50 giorni a Natale: 300 ricette natalizie per il menu

Mancano cinquanta giorni al Natale e si avvicina il momento di organizzare il menu di quest'anno. Scopriamo quali sono gli antipasti, i primi, i secondi e i dolci che possiamo preparare ai nostri cari per il cenone della Vigilia e il Pranzo di Natale.

50 giorni al Natale

Foto Shutterstock | Subbotina Anna

Mancano 50 giorni alla festa più attesa dell’anno e tutto fa presumere che quest’anno vivremo un Natale atipico, con tante incertezze sulla possibilità di trascorrerlo con le nostre famiglie e le persone che amiamo.

Tutto questo ci spaventa e fa perdere un po’ di quella magia che solitamente si prova durante le feste natalizie quando la cena della Vigilia o il pranzo di Natale sono il momento in cui le famiglie si riuniscono per stare insieme.

Mancano 50 giorni al Natale e, malgrado tutto, vogliamo pensare positivo, che andrà veramente tutto bene e che il 25 dicembre potremo stare con i nostri cari e festeggiare assieme a loro. Per questo motivo, nonostante il delicato momento storico che stiamo vivendo, abbiamo deciso si starvi accanto e di consigliarvi oltre 300 ricette per il menu di Natale per iniziare a organizzarvi per tempo.

Menu di Natale in epoca Covid

Tavola natalizia
Foto Shutterstock | mavo

Nessuno di noi al momento attuale sa cosa accadrà. Possiamo ipotizzare che non sarà possibile festeggiare Natale con tavolate da 30 persone per limitare le possibilità di diffusione del virus e relativo contagio. Ciò però non significa che non si debba pensare a una cena speciale con partner e bambini, se si hanno. Sono soprattutto questi ultimi ad attendere con tanta gioia il Natale, è giusto quindi iniziare a sbirciare tutte le pietanze che potremmo preparare loro nel giorno più magico dell’anno.

Come dicevamo sopra, per ciascuna portata potrete decidere fra centinaia di ricette natalizie. Con pesce, carne e verdure: sono tutte pensate appositamente per la Vigilia e il Pranzo di Natale.

Prendetevi del tempo per decidere con largo anticipo quale ricetta preparare ai vostri cari, quale potrebbe piacere loro, e magari – visto che mancano 50 giorni – iniziare a provarne anche qualcuna per non arrivare al giorno della Vigilia con mille dubbi.

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Albero di Natale gastronomico salato
Foto Shutterstock | Kolpakova Svetlana

Parole di Anita Borriello

Appassionata di libri e computer: unisce l'amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa. Lavora dal 2003 come Redattrice e Copywriter scrivendo testi per numerose testate online.

Potrebbe interessarti