Gamberi con crema di cozze

Gamberi con crema di cozze

    Questa mattina vi proporrò la ricetta dei gamberi con crema di cozze, una pietanza deliziosa e raffinata da offrire ai palati più esigenti e che amano le delizie e le prelibatezze del mare. La ricetta di questo elegante antipasto è molto originale perchè abbineremo ai gamberi una speciale crema con cui accompagnarli (simile alle speciali creme preparate dagli chef) ed è anche semplicissima perchè si potrà realizzare in soli 30 minuti. Vi consiglio di provare questo piatto anche per dare un tocco di valore in più, per esempio, al vostro pranzo domenicale.

    Ingredienti

    Ingredienti Gamberi con crema di cozze

    • 24 gamberi medi
    • 1 pompelmo rosa
    • senape in grani q.b.
    • 800 gr di cozze nere
    • maizena q.b.
    • olio di oliva q.b.

    Ricetta e preparazione

    Come fare i Gamberi con crema di cozze

    Lavate, pulite con attenzione le cozze e fate in modo che si possano aprire in padella a fuoco vivace con un po’ di acqua; togliete i molluschi dalle valve e filtrate l’ acqua rimasta nella padella.

    Pulite, mondate i gamberi e sgusciateli eliminando le teste; quindi scottateli per 2 minuti nell’ acqua delle cozze rimessa in padella con un goccio di olio, spegnete il fuoco e scolateli (senza gettare l’ acqua di cottura).

    Spremete il pompelmo; passate le cozze al mixer con un po’ di acqua di cottura e poi trasferite il composto in una ciotola.

    Aggiungete nella ciotola un cucchiaio di maizena diluita con dell’ acqua tiepida, uno di senape in grani, ed il succo di pompelmo; ponete la salsa in una pentola e fatela addensare sul fuoco, mescolando lentamente.

    Disponete i gamberi sui bordi di un piatto da portata e versate al centro la crema di cozze tiepida e a piacere guarnitela con le scorze di pompelmo.

    Foto da:

    www.europeancuisines.com; foodaholic.wordpress.com; fromwhencethesweetbirdsang.blogspot.com

    VOTA:
    4.5/5 su 2 voti