Tartine di polenta con formaggio e frutta

Tartine di polenta con formaggio e frutta

    Oggi prepareremo le tartine di polenta con formaggio e frutta. Questo gustoso antipasto accosta il sapore intenso e deciso del gorgonzola al gusto piccantino-dolce della mostarda di frutta, tipica preparazione di Cremona (diffusa in tutto il territorio nazionale) e delle noci ed è una ricetta originale e saporita per inaugurare un pranzo speciale, come ad esempio il pranzo organizzato per la festa della mamma. Personalmente vi consiglio di utilizzare la polenta pronta per risparmiare tempo e realizzare la preparazione in soli 40 minuti.

    Ingredienti

    Ingredienti Tartine di polenta con formaggio e frutta

    • 200 gr di polenta
    • 100 gr di crescenza
    • 6 gherigli di noci
    • sale q.b.

    Ricetta e preparazione

    Come fare le Tartine di polenta con formaggio e frutta

    Bollite la polenta seguendo le istruzioni riportate sulla confezione, aggiungete il sale e mescolate per 10 minuti; quindi stendete la polenta in una teglia.

    Pulite, lavate e spezzettate l’insalata, dividete a metà i gherigli delle noci, tagliate a dadini la mostarda, il gorgonzola (senza crosta) e la crescenza; quindi tagliate la polenta con una formina a cerchio e ricavate le tartine.

    Mettete le tartine nella teglia ed infornate per 3 minuti a 200°; quindi sfornate e guarnite metà delle tartine a piacere con l’insalata, crescenza e le noci e l’altra metà con il gorgonzola e la mostarda.

    Spolverizzate con il pepe e servite le tartine di polenta con formaggio e frutta tiepide.

    Foto da:

    www.donnamoderna.com

    VOTA:
    4.4/5 su 6 voti