Datteri con caprino

    photo-full
    Un antipasto veloce che non delude mai sono i datteri ripieni di caprino fresco spalmabile. Un abbinamento forse insolito per alcuni, che rappresenta un po’ una rivisitazione della versione marocchina dei datteri ripieni di crema alle mandorle per un tripudio di dolcezza. Nel caso dell’abbinamento con il caprino, invece, i due sapori si smorzano a vicenda, compensandosi e creando un binomio molto interessante.  

    Ingredienti

    • Una confezione di datteri (circa 40 datteri)
    • 250 gr di formaggio caprino spalmabile
    Ricettari correlati Scritto da

    Preparazione

    1) Per prima cosa denocciolare i datteri praticando un’incisione nel senso della lunghezza, ma senza dividere del tutto il frutto in due.

    2) Con un cucchiaino, prelevare una piccola quantità di caprino (circa ½ cucchiaino di formaggio per ogni dattero) ed utilizzarla per farcire un dattero per volta.

    3) Impiattare e servire, magari in abbinamento ad un vino bianco dolce.

    Questa versione dei datteri non è la sola che vede protagonista questo frutto esotico dal gusto tipicamente dolciastro, accostato a sapori più salati. Un altro esempio infatti sono questi stuzzichini farciti al parmigiano, che, nonostante siano comunque in abbinamento con un formaggio, vengono serviti caldi e avvolti nella pancetta.

    O ancora in questo spinacino arrosto con le patate, dove i datteri vengono utilizzati per insaporire il ripieno della carne. Un frutto versatile, quindi, che si adatta bene sia in realizzazioni dolci che in abbinamento con il gusto salato e più saporito tipico di un antipasto o di un secondo piatto.

    Datteri e caprino
    TOP VIDEO
    RICETTE PIU' POPOLARI
    DALLA CUCINA