Avanzi di lenticchie: 10 ricette facili e veloci anti spreco

Ecco per voi tante ricette sfiziose per riciclare gli avanzi di lenticchie e proporle in tavola in una chiave diversa e nuova, ma sempre buona da mangiare!

ricette con avanzi di lenticchie

Foto Shutterstock | OZMedia

Avete preparato quantità industriali di lenticchie e vi state chiedendo come usarle e cosa fare per non sprecarle? Vi proponiamo una serie di gustose ricette con le lenticchie avanzate, per preparare primi e secondi facili e veloci da portare in tavola.

Primi piatti con lenticchie avanzate

Zuppa di lenticchie e patate
Foto Shutterstock | etorres

Tutte queste che trovate di seguito sono ricette con lenticchie già cotte che possono essere preparate facilmente in poco tempo. Ecco alcuni dei primi piatti da portare in tavola usando le lenticchie avanzate.

Con gli avanzi di lenticchie potete preparare pasta, riso o cous cous semplicemente aggiungendo pochi altri ingredienti, come verdure a pezzi o soffritte.

Secondi con avanzi di lenticchie

Crocchette di lenticchie rosse
Foto Envato | Arzamasova

Per riciclare le lenticchie avanzate dal cenone di Capodanno potete preparare frittate, polpettoni, hamburger, crocchette e polpette. Ecco alcune ricette da tenere sempre sotto mano

Come potete vedere, con un po’ di fantasia è possibile dare nuova vita alle lenticchie avanzate, e proporle in tavola sotto nuove vesti. Tutte le nostre ricette anti spreco sono perfette per chi ama fare economia in cucina senza rinunciare al gusto! E se amate questo legume non perdete il nostro speciale con 20 ricette per cucinare le lenticchie in modo originale.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti