Bagna cauda

    photo-full
    Tempo:
    50 min
    Difficoltà:
    Media
    Porzioni:
    6 Persone
    Calorie:
    165 Kcal/100ml
    Ricette facili e veloci per l'aperitivo

    Uno chef professionista consiglia 3 ricette facili e veloci per l'aperitivo. Pochi minuti per la preparazione di 3 piatti davvero sfiziosi che garantiranno il successo con gli ospiti: la bagna cauda, uova ripiene e bruschette con insalata di tonno. Seguite il video per scoprire quali ingredienti servono e come eseguire la preparazione.

    La bagna cauda è una preparazione tipica della cucina piemontese a base di acciughe, aglio, burro e olio. Per tradizione è un piatto prevalentemente autunnale e invernale, caratteristico del periodo della vendemmia, si dice infatti che anticamente venisse preparato per ricompensare i vendemmiatori del lavoro prestato. La bagna cauda si consuma sempre caldissima e accompagnata da verdure cotte e crude, oppure da saporiti crostini; è possibile portarla in tavola anche con ciotole e fornelletti individuali. Vediamo insieme come prepararla!

    Ingredienti

    • 200 gr di acciughe sotto sale
    • 6 spicchi di aglio
    • 4 dl di olio d’oliva
    • 100 gr di burro

    Preparazione

    1. Dissalate le acciughe eliminando le lische e le code, successivamente lavatele sotto l’acqua corrente per eliminare i residui. Pelate l’aglio e affettatelo in maniera sottile, ponetelo quindi in una pentola di terracotta, versateci metà dell’olio e il burro.

    2. Mettete la casseruola su fuoco molto docile e, continuando a mescolare con un cucchiaio di legno, fate rosolare l’aglio, è fondamentale durante questo passaggio riuscire a non farlo colorare.

    3. Non appena l’aglio si sarà sciolto e avrete ottenuto una cremina, unitevi le acciughe pulite e il resto dell’olio. Continuate a cuocere, sempre a fuoco molto lento e mescolando, fino a che anche le acciughe non si saranno sciolte.

    4. Per ottenere un ottimo risultato è importante non fare sfrigolare l’olio e non farlo fumare: gli ingredienti della bagna cauda devono fondersi non friggere.

    5. Non appena tutti gli elementi si saranno sciolti, la crema è pronta.

      Se scegliete di servirla con le verdure, versatela nei caratteristici fornelletti con il lumino per tenerla calda.

    Bagna cauda con il Bimby
    Bagna caoda con il Bimby

    La bagna cauda con il Bimby è la preparazione che vi proponiamo per realizzare questa ricetta autunnale con l’aiuto del comodo robot da cucina. Già normalmente creare questa cremina dal forte sapore di aglio non è difficile, con il robot da cucina sarà ancora più semplice, scopriamo insieme come fare!

    Ingredienti

    • 7 spicchi d’aglio
    • 50 gr di burro
    • 1/2 bicchiere di olio
    • 1/2 bicchiere di panna
    • 100 gr di acciughe o alici

    Preparazione

    1. Sbucciate l’aglio sbucciandolo e togliete l’anima interna per conferire alla preparazione un sapore meno forte. Ponete il tutto all’interno del boccale, unendo anche le acciughe dissalate e deliscate, per 20 secondi a velocità 7.

    2. Aggiungete l’olio e fate cuocere il tutto per 15 minuti a 90°C mantenendo la velocità 4. Incorporate successivamente il burro tagliato a pezzetti e la panna, amalgama gli ingredienti per 1 minuto utilizzando la stessa velocità.

    3. Terminata la cottura aggiungete la panna e azionate il robot per 1 minuto a velocità 9. Non appena pronto servite il piatto caldissimo, magari accompagnato da qualche croccante fetta di pane.

    Foto di A and J SeppySills e Dreaming Miami