Barbecue, un menù tutto alla griglia

Barbecue, un menù tutto alla griglia
  • Commenta
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

barbecue estivo

Estate e barbecue sono un binomio assolutamente perfetto. Grigliate in riva al mare, nelle case di campagna, nei giardini. Cucinare e mangiare all’aperto mette tutti di buon umore, senza contare che a parte dei piccoli accorgimenti il barbecue non richiede particolari abilità gastronomiche, per cui possono cimentarsi tutti, o quasi. E’ ovvio che prevede, soprattutto se ci sono tanti invitati, parecchia organizzazione, per la spesa, per il menù, che deve prevedere vari tipi di carne o pesce. Potete ovviamente anche dirigervi verso le ricette per un barbecue tutto vegetariano, a base di verdure e formaggi.

  • barbecue hamburger
  • barbecue party
  • barbecue salsicce
  • barbecue costolette con bbq sauce
  • barbecue carne sulla griglia
  • barbecue bbq sauce

Sia che siate invitati o che siete voi i padroni di casa, innanzitutto non dimenticate il bon ton: nonostante infatti sia solitamente un appuntamento molto informale, non bisogna sentirsi troppo a casa propria, o abbandonare gli ospiti e cucinare la loro stessa cena.

Se decidete di preparare carne marinata, sappiate che potete farlo prima, così come occuparvi delle salse. Un altro aspetto importantissimo è la sicurezza: non usatelo mai in casa e neanche in spazi troppo piccoli; in ogni caso abbiate sempre un secchio di acqua a portata di mano, o ancora meglio un estintore. Per accenderlo non usate benzina o simili, è estremamente pericoloso.

La carne da cuocere al barbecue sarà più saporita se precedentemente marinata, procedimento che serve per renderla anche più morbida. Se nelle marinate sono presenti miele o zucchero aggiungetele all’ultimo, perchè bruciano facilmente.

La salsa più tipica per la carne cotta in questo modo è sicuramente la Salsa Barbecue, abbreviata solitamente in Salsa BBQ, per la quale vanno pazzi americani e inglesi.

Invece una delle preparazioni più tipiche, che spesso vedete in film e soprattutto nel celebre cartone animato “I Simpson’s”, sono le costine di maiale , buonissime ed estremamente saporite.

Non dimenticate neanche gli hamburger, con cui potrete realizzare davvero tantissimi panini diversi, da preparare per ogni ospite in maniera diversa.

Per le bevande: i cocktails devono essere poco alcolici e freschi, va bene anche birra e tanta acqua.
Foto da:
www.partyking.net, www.myexpression.com, spareribs.com, www.piratesplunder.com, www.moonbattery.com, newcastle.oncampus.net

455

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Gio 10/06/2010 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici