Barbecue, un menù tutto alla griglia

Giovedì, 10 Giugno 2010.
barbecue estivo

Estate e barbecue sono un binomio assolutamente perfetto. Grigliate in riva al mare, nelle case di campagna, nei giardini. Cucinare e mangiare all’aperto mette tutti di buon umore, senza contare che a parte dei piccoli accorgimenti il barbecue non richiede particolari abilità gastronomiche, per cui possono cimentarsi tutti, o quasi. E’ ovvio che prevede, soprattutto se ci sono tanti invitati, parecchia organizzazione, per la spesa, per il menù, che deve prevedere vari tipi di carne o pesce. Potete ovviamente anche dirigervi verso le ricette per un barbecue tutto vegetariano, a base di verdure e formaggi.


Sia che siate invitati o che siete voi i padroni di casa, innanzitutto non dimenticate il bon ton: nonostante infatti sia solitamente un appuntamento molto informale, non bisogna sentirsi troppo a casa propria, o abbandonare gli ospiti e cucinare la loro stessa cena.
 
Se decidete di preparare carne marinata, sappiate che potete farlo prima, così come occuparvi delle salse. Un altro aspetto importantissimo è la sicurezza: non usatelo mai in casa e neanche in spazi troppo piccoli; in ogni caso abbiate sempre un secchio di acqua a portata di mano, o ancora meglio un estintore. Per accenderlo non usate benzina o simili, è estremamente pericoloso.
 
La carne da cuocere al barbecue sarà più saporita se precedentemente marinata, procedimento che serve per renderla anche più morbida. Se nelle marinate sono presenti miele o zucchero aggiungetele all’ultimo, perchè bruciano facilmente.
 
La salsa più tipica per la carne cotta in questo modo è sicuramente la Salsa Barbecue, abbreviata solitamente in Salsa BBQ, per la quale vanno pazzi americani e inglesi.
 
Invece una delle preparazioni più tipiche, che spesso vedete in film e soprattutto nel celebre cartone animato “I Simpson’s”, sono le costine di maiale , buonissime ed estremamente saporite.
 
Non dimenticate neanche gli hamburger, con cui potrete realizzare davvero tantissimi panini diversi, da preparare per ogni ospite in maniera diversa.
 
Per le bevande: i cocktails devono essere poco alcolici e freschi, va bene anche birra e tanta acqua.
Foto da:
www.partyking.net, www.myexpression.com, spareribs.com, www.piratesplunder.com, www.moonbattery.com, newcastle.oncampus.net

0 votes, average: 0 out of 50 votes, average: 0 out of 50 votes, average: 0 out of 50 votes, average: 0 out of 50 votes, average: 0 out of 5 (0 Voti, media: 0 di 5)
XVota anche tu! Registrati o effettua il Login

Articoli Correlati

Aggiungi il tuo commento

Registrati nella community di Butta La Pasta per accedere a tutti i blogs di Nanopress con un unico nickname e avatar. Inoltre potrai segnalare notizie, scrivere articoli e mantenere lo storico nella tua pagina personale.
Se sei già registrato effettua il Login

Oppure collegati con Facebook

Ricorda i miei dati per la prossima volta

Inviami una e-mail quando ci sono altri commenti

Codice di controllo

Chiudi
Invia per E-Mail