Brigadeiro

    photo-full
    Tempo:
    30 min
    Difficoltà:
    Media
    Porzioni:
    6 Persone
    Calorie:
    47 Kcal/Porz
    Il brigadeiro è un dolcetto tipico del Brasile. E' tradizione preparare questi dolci durante le feste di compleanno, donando loro una forma rotonda e decorandoli con dei simpatici zuccherini, al cioccolato o ancora colorati per rallegrare l'atmosfera. La versione "bianca" di questo sfizioso dessert è chiamata beijinhos, i quali sono spesso serviti con i brigadeiros sottoforma di scacchiera tutta da mangiare!

    Ingredienti

    • 200 ml di latte condensato
    • 3 cucchiai di cacao amaro in polvere
    • 25 gr di burro
    • codette di cioccolato o colorate q.b.
    • burro q.b.
    Ricettari correlati Scritto da

    Preparazione

    1. Ponete all'interno di una pentola con bordo alto il latte condensato, il cacao amaro e il burro. Lasciate cuocere il tutto a fuoco lento per 15 minuti ricordandovi di mescolare sempre con un cucchiaio di legno per evitare che gli ingredienti si attacchino sul fondo.

    2. Noterete che a poco a poco durante la fase di cottura, il composto tenderà a staccarsi dalla pentola, solo in quel momento dovrete versarlo all'interno di una terrina precedentemente imburrata. Lasciate raffreddare il tutto.

    3. Ponete all'interno di un piatto pulito le scagliette di cioccolato. Con il composto ormai freddo, create con le mani delle palline che andrete a rotolare nelle codette; per realizzare in maniera ottimale questo passaggio vi suggeriamo di imburrarvi leggermente le mani. Ponete le palline di dolce sui dei pirottini di carta e il dolce è servito!

    Foto di Talita Chocorango

    Speciale Natale

    VEDI ANCHE
    TOP VIDEO
    RICETTE PIU' POPOLARI