Brodetto e zuppe di pesce: al via il festival a Fano per il Miglior Brodetto 2010

  • Commenta
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

festival del brodetto e zuppa di pesce a Fano

Meno sette giorni all’inizio dell’VIII edizione del Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce 2010. Dal 9 al 12 settembre la città di Fano diventa la capitale della nota zuppa di pesce ospitando numerosi appuntamenti ed eventi enogastronomici, e non solo. La protagonista indiscussa del festival è assolutamente la gara tra gli otto ristoranti di tutta Italia che di contenderanno il titolo di Miglior Brodetto 2010. E soprattutto vale la pena andarci perché mangerete brodetto di pesce in tutte le salse e a prezzi modici, grazie all’iniziativa “Mese del Brodetto”. Allora brodetto per tutti a 15 euro al piatto!

  • pentola di brodetto al festival
  • piatti di brodetto
  • festival del brodetto di pesce fano
  • brodetto con pesce misto
  • brodetto di pesce di fano

Se siete amanti delle zuppe di pesce e vorreste assaggiare i migliori brodetti di pesce d’Italia non esitate: andate a Fano (PU) al Festival Internazionale del Brodetto e delle Zuppe di Pesce 2010 dal 9 al 12 settembre. Il lungomare della cittadina marchigiana si trasforma nella Spiaggia del Gusto e potrete far parte della giuria popolare che esprimerà il parere sul vincitore del Miglior Brodetto 2010.

Sì, perché saranno otto i ristoranti italiani delle località marinare della penisola a partecipare alla gara preparando i loro speciale brodetti di pesce o zuppe di pesce. Volete sapere quali sono i concorrenti? Eccoli:Al Metrò (San Salvo – Molise); Dal Corsaro (Cagliari – Sardegna); L’Imbuto (Viareggio – Toscana); Pascucci – Al Porticciolo (Fiumicino – Lazio); L’Antica Trattoria (Sorrento – Campania); Ristorante Augustus (Fano – Marche); Lido Azzurro – Ristorante da Serafino (Marina di Ragusa – Sicilia) e Baldin (Genova – Liguria).

Accanto alla giuria popolare ovviamente anche una giuria tecnica presieduta da Enzo Vizzari, direttore delle Guide Espresso. Nell’edizione dello scorso anno sono stati ben 80mila i visitatori e degustatori “popolari”, tra cittadini e turisti. La sede della gara sarà anche quest’anno l’istituto alberghiero Santa Marta di Pesaro che offre agli chef spazi e strumentazione professionalmente adeguate.

Ma il festival del brodetto di pesce è anche tipicità regionali, e eventi collaterali come Corto&Mangiato, la rassegna cinematografica che unisce cibo e cinema, da aggiungere alle aree Spettacoli, Eventi e Educativa. E protagonisti saranno anche i bambini, con uno spazio loro dedicato per “giocare” con il cibo.

Tornerà anche il Mese del Brodetto: iniziativa che celebra questa zuppa di pesce che vi permetterà di gustare il Brodetto a 15 euro nei ristoranti che hanno sottoscritto la “Carta del Brodetto”. Se vi viene sete e avete voglia di sorseggiare un buon bicchiere di vino da accompagnare al brodetto, quest’anno il re dei vini sarà invece il Bianchello del Metauro.

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici