Calamari grigliati alla maniera calabrese

    photo-full
    Tempo:
    20 min
    Difficoltà:
    Facile
    Porzioni:
    4 Persone
    Calorie:
    340 Kcal/Porz
    Vi propongo oggi la ricetta dei calamari grigliati alla maniera calabrese, è una ricetta semplice e genuina per i vostri secondi piatti di pesce da preparare con pochissimo sforzo. La bontà della materia prima necessaria per questa preparazione è essenziale, sulle coste tirreniche calabresi si usa spesso organizzare delle gustose grigliate al barbecue tra amici, e pur nella semplicità degli ingredienti si riesce a godere sempre di ottimi piatti, come in questo caso, dove i calamari sono conditi con una semplicissima salsa alle erbe aromatiche.

    Preparazione

    calamari grigliati alla maniera calabrese

    1. Svuota i calamari e dopo averli puliti (qui trovi i passaggi per eseguire al meglio la procedura) cospargili di sale e disponili sulla griglia ben calda, girandoli per farli cuocere uniformemente.
    2. In una ciotolina metti l'olio, il prezzemolo tritato, il succo del limone, una manciata generosa di origano e un poco di pepe nero, miscela bene il composto.
    3. Bagna i calamari con questa salsa direttamente nei piatti di servizio.

    Varianti

    Se vuoi preparare degli antipasti a base di calamari, prova i crostini coi pomodorini, che non sono proprio tipici della cucina calabrese, ma sono decisamente gustosi!

    Foto di Michael T.

    Speciale Natale

    VEDI ANCHE
    TOP VIDEO
    RICETTE PIU' POPOLARI
    DALLA CUCINA