Cannelloni, ricette veloci e sfiziose per tutti i gusti

Scopriamo le ricette più veloci e facili da seguire per preparare dei cannelloni al forno deliziosi! Con questo piatto tradizionale e sfizioso, da fare sia in bianco che con il pomodoro, metterete tutti i vostri ospiti d'accordo!

Cannelloni ricette

Cannelloni ricette sfiziose per tutti i gusti - buttalapasta.it

Con queste ricette di cannelloni puoi realizzare tanti primi piatti appetitosi per arricchire i tuoi menu speciali. I cannelloni sono una delle ricette di pasta più gettonate quando si ha voglia di un primo piatto saporito e sfizioso allo stesso tempo. Ecco come riempire i cannelloni pronti o fatti in casa, o la sfoglia della pasta fresca con farciture golose.

Ricette di cannelloni per un ripieno sempre diverso e gustoso

Il ripieno per cannelloni può essere preparato con tanti ingredienti, dalle verdure alla carne senza dimenticare il pesce. Poi per quanto riguarda il condimento puoi scegliere tra cannelloni con il ragù o in bianco, con besciamella e senza besciamella. Non ti resta che scoprire tutte le ricette che abbiamo scelto per te.

Cannelloni vegetariani

cannelloni alla ricotta con sugo di pomodoro
Cannelloni vegetariani con ricette saporite e semplici – buttalapasta.it

Sì, i classici cannelloni ricotta e spinaci mettono d’accordo tutta la famiglia, anche chi non mangia carne e quindi preferisce i cannelloni vegetariani con tante verdure. La farcitura di magro con le melanzane rende i tuoi cannelloni filanti grazie alla provola affumicata e per un ripieno particolare puoi usare i funghi o anche la zucca.

Così come per altre sfiziose ricette di cannelloni, li puoi condire con un ragù alla bolognese come vuole la tradizione, o decidere di farli in bianco con la besciamella e tanta mozzarella filante. Una spolverata di formaggio grattugiato completerà i tuoi piatti con un tocco ancora più sfizioso.

Cannelloni con ripieno di carne

cannelloni alla Rossini
Cannelloni di carne ricchi e nutrienti con tante ricette facili da fare – buttalapasta.it

Comunque anche i cannelloni di carne sono fra i primi piatti di successo dei pranzi in famiglia. Infatti sono le pietanze preferite dei bambini, forse per la loro forma insolita! Ecco tre ricette di cannelloni con farcitura di carne da provare!

Per una variante più appetitosa che saprà soddisfare anche i palati dei tuoi ospiti più esigenti puoi realizzare i cannelloni Rossini, caratterizzati dal ripieno di salsiccia e conditi con sugo di pomodoro. La curiosità su questo piatto? Fu inventato in onore del musicista Gioacchino Rossini. In alternativa anche il ripieno di salsiccia e friarielli è molto sfizioso.

Ricette di cannelloni con il pesce

cannelloni di pesce

Cannelloni con ripieno di pesce – buttalapasta.it

Prima parlavamo dei cannelloni di magro, anche queste ricette con il ripieno di pesce possono rientrare in questa categoria, e sono perfette per menu interamente realizzati a base di pesce. Puoi condire questi cannelloni con besciamella ma se vuoi dei cannelloni senza besciamella puoi usare panna e ricotta per una ricetta in bianco.

Il ripieno per cannelloni di pesce si può fare anche con il tonno o con altri tipi di pesci come l’orata oppure con il merluzzo o il nasello, per piatti più leggeri. Se ti piace l’idea di condire i cannelloni con il ragù di pesce puoi realizzare un sugo di crostacei davvero molto appetitoso.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti