Cocktail Livorno

    photo-full
    Per la cena di San Valentino vi proponiamo questo cocktail, il Livorno; il nome è italiano ma è stato inventato in America. È un cocktail leggero a base di vino Prosecco, reso fruttato dal succo di mela e completato dal Liquore Galliano, questo italiano almeno all’origine (ora lo producono in Olanda, ma sempre secondo la ricetta originale). Il Liquore Galliano è a base di erbe e spezie, è piuttosto dolce e di un brillante colore giallo, e viene venduto nelle tipiche bottiglie piramidali. Si beve ghiacciato a fine pasto o si usa per aromatizzare gelati e macedonie.

    Ingredienti

    • 4 cl. di Liquore Galliano
    • 8 cl. di succo di mela limpido
    • 25 cl. di vino Prosecco ghiacciato
    • cubetti di ghiaccio
    Ricettari correlati Scritto da

    Preparazione

    Versate il Liquore Galliano in uno shaker da cocktail, versate anche il succo di mela e poi riempite a metà con cubetti di ghiaccio.

    Agitate lo shaker fino a quando lo vedrete appanarsi, segnale che il liquido all’interno si è raffreddato per bene (circa dieci colpi).

    Versate in due flute da Champagne passandolo al colino, completate con il Prosecco dividendolo equamente tra i due bicchieri e servite subito.

    Foto da www.everywine.biz, www.lifeinitaly.com, www.lendroenore.com, blog.bar.it, www.informacibo.it, www.succodimelafriuli.it, www.isolabio.it, www.solograndieventi.it

    Cocktail Livorno
     
     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI
    DALLA CUCINA