Cheesecake ai frutti di bosco

Cheesecake ai frutti di bosco

Tempo:
30 min
Difficoltà:
Facile
Porzioni:
10 Persone
Calorie:
258 Kcal/Porz

    La ricetta della cheesecake ai frutti di bosco non ha eguali e si caratterizza per il suo gusto esplosivo! La cheesecake ai frutti di bosco, nella sua versione senza cottura, è un dessert incredibilmente fresco, perfetto per la stagione estiva. Una base friabile di biscotti secchi e burro abbraccia una morbida mousse al formaggio fresco ed il tutto è sormontato da una cascata di frutti di bosco. La cheesecake ai frutti rossi è il dolce perfetto per concludere una cena speciale: golosa, ma raffinata ed elegante nell’aspetto, conquisterà i vostri commensali.

    Ingredienti

    Ingredienti Cheesecake ai frutti di bosco per dieci persone

    Ricetta e preparazione

    Come fare la Cheesecake ai frutti di bosco

    Innanzitutto prepariamo la base della nostra cheesecake frullando i biscotti al mixer. Dovremo ottenere un trito abbastanza fine. Solitamente per la base si utilizzano i Digestive, ma scegliere potete i biscotti secchi che preferite.

    A parte, sciogliamo il burro da amalgamare ai biscotti. Potete farlo al microode alla massima potenza per circa 1 minuto oppure a bagnomaria.

    Versiamo il burro fuso sui biscotti e diamo un’altra breve frullata con il mixer.

    Ora versiamo il composto di biscotti e burro sulla base di uno stampo di silicone del diametro di circa 24 cm e pressiamo con l’aiuto di un cucchiaio. Volendo, potrete utilizzare anche uno stampo a cerniera; in tal caso foderatene la base con un foglio di carta forno. Lasciamo raffreddare la base in freezer per circa 10 minuti.

    Nel frattempo ammolliamo la colla di pesce in acqua fredda per circa 5 minuti.

    Dedichiamoci poi alla preparazione della mousse al formaggio: versiamo in una ciotola lo zucchero e il Philadelphia e lavoriamo con l’aiuto di una frusta (anche elettrica) i due ingredienti fino ad ottenere una crema vellutata e ben amalgamata.

    Da parte montiamo 150ml di panna, dovrà essere ben ferma.

    Versiamo la restante panna liquida in un pentolino e scaldiamola leggermente sul fuoco aggiungendo la colla di pesce strizzata. Quest’operazione serve ad evitare la formazione di grumi nella nostra crema al formaggio.

    Aggiungiamo alla mousse, la colla di pesce e la panna ed incorporiamole per bene al composto.

    Ora aggiungiamo anche la panna precedentemente montata. Mescoliamo delicatamente, cercando di incorporare aria in modo da rendere la mousse estremamente soffice.

    Versiamo la crema al formaggio sulla base della nostra torta. Livelliamo il tutto e riponiamo in frigo a rassodare per almeno 3 ore.

    Trascorso il tempo necessario, preleviamo la cheesecake dal frigo e ricopriamone la superfice con della marmellata ai frutti di bosco.

    Sformiamo finalmente la nostro torta e completiamola con una cascata abbondante di frutti di bosco.

    Consigli

    Per la preparazione della cheesecake ai frutti di bosco, potrete utilizzare i frutti che preferite o che più facilmente reperite: fragoline di bosco, lamponi, mirtilli, ribes, more e così via. Noi abbiamo optato per una versione tutta in “rosso”, prediligendo lamponi e fragoline.

    Varianti

    Questo gustosissimo dessert è davvero buono anche nella sua veste invernale: stiamo parlando della cheesecake ai frutti di bosco cotta in forno, un altro classico della pasticceria made in USA.

    Se invece volete restare sul classico, non potete non provare la ricetta della cheesecake classica.

    Conservazione

    Potete conservare la cheesecake ai frutti di bosco in frigorifero per 2-3 giorni coperta con pellicola trasparente. E’ possibile anche congelarla.

    VOTA:
    4.7/5 su 3 voti