Cheesecake allo yogurt

Cheesecake allo yogurt

Tempo:
30 min
Difficoltà:
Facile
Porzioni:
10 Persone
Calorie:
210 Kcal/Porz

    La ricetta della cheesecake allo yogurt è fresca e gustosa. La sua preparazione molto semplice e per nulla complicata vi consentirà di preparare un dolce goloso in poche mosse ed in breve tempo, l’ideale soprattutto con l’arrivo della stagione calda. Quella allo yogurt è una cheesecake che nella sua semplicità si presta a numerose personalizzazioni. Noi vi proponiamo una cheesecake allo yogurt bianco decorata con marmellata di ciliegie. Ma potrete utilizzare il gusto di yogurt che preferite e potrete decorare la torta a vostro piacimento. Dunque via libera alla fantasia!

    Ingredienti

    Ingredienti Cheesecake allo yogurt per dieci persone

    • 250g di biscotti secchi
    • 100g di yogurt bianco
    • 100g di panna
    • 100g di marmellata di ciliegie

    Ricetta e preparazione

    Come fare la Cheesecake allo yogurt

    Iniziamo la preparazione della nostra cheesecake dalla base, frullando i biscotti in un mixer fino ad ottenerne una grana abbastanza fine. I biscotti solitamente utilizzati per la base della cheesecake sono i Digestive, ma potete utilizzare un qualsiasi altro biscotto secco.

    cheesecake yogurt biscotti frullati

    A questo punto sciogliamo il burro al microode alla massima potenza per circa 1 minuto. Se non avete un microonde a disposizione, potete sciogliere il burro a bagnomaria.

    cheesecake yogurt burro fuso

    Aggiugiamo il burro fuso ai biscotti e diamo un’altra frullata con il mixer.

    cheesecake yogurt aggiunta burro

    Ora realizziamo la base versando il composto di biscotti frullati e burro fuso sulla base di uno stampo di silicone.

    Questo tipo di stampo è ideale per le torte, come la cheesecake, che dovranno essere sformate una volta raffreddata.

    Potrete anche servirvi di uno stampo a cerniera; in questo caso ricordate di foderare la base dello stampo con la carta forno. Lasciamo raffreddare in freezer per circa 10 minuti.

    cheesecake yogurt base

    Nel frattempo mettiamo ad ammollare la colla di pesce in acqua.

    cheesecake yogurt colla di pesce

    Passiamo ora a realizzare la mousse della cheesecake: versiamo in una ciotola lo zucchero, lo yogurt bianco e il formaggio Philadelphia. Con l’aiuto di una frusta (anche elettrica) amalgamiamo gli ingredienti fino ad ottenere una crema omogenea.

    cheesecake yogurt zucchero yogurt philadelphia

    A parte montiamo 70g di panna ben ferma.

    cheesecake yogurt panna montata

    In un pentolino versiamo la restante panna liquida e la colla di pesce strizzata e lasciamo sciogliere a fuoco lento.

    cheesecake yogurt colla di pesce sciolta

    Aggiungiamo al composto di formaggio e yogurt, la colla di pesce sciolta nella panna. Incorporiamo per bene.

    cheesecake yogurt aggiunta colla di pesce

    E’ il momento di aggiungere alla mousse anche la panna montata. Mescoliamo delicatamente e con movimenti dall’alto verso il basso, in modo che la panna non smonterà e renderà più leggera la mousse.

    cheesecake yogurt aggiunta panna montata

    Versiamo la mousse ottenuta sulla base di biscotti. Livelliamo in modo omogeneo e riponiamo in frigo a rassodare per almeno 3 ore.

    cheesecake yogurt in stampo

    Trascorso il tempo necessario, preleviamo la cheesecake allo yogurt dal frigo, togliamola dallo stampo e completiamola decorandone la superfice con della marmellata di ciliegie.

    cheesecake allo yogurt

    Varianti

    La cheesecake allo yogurt si presta a numerose varianti e personalizzazioni. Noi vi abbiamo proposto una versione basic, con yogurt bianco, ma nella preparazione potrete utilizzare anche dello yogurt alla frutta, piuttosto che al caffè o ai cereali. Insomma, potrete scegliere il gusto che preferite.

    Anche la decorazione può essere varia: potrete optare per una semplice spolverata di cacao oppure per un velo di marmellata o ancora, magari per un’occasione speciale, potrete osare con una sontuosa decorazione con frutta fresca.

    Conservazione

    La cheesecake allo yogurt, nonostante l’utilizzo di ingredienti freschi, può essere tranquillamente conservata in frigo per 4-5 giorni. Tuttavia, fate attenzione a coprirla con della pellicola oppure in un classico portatorta con coperchio in modo che la torta non assorba gli odori del frigo.

    Origini

    La cheesecake ha origini molto antiche: le prime tracce risalgono all’epoca precristiana, in alcuni testi di Catone il Censore infatti si parla di una torta formata da due dischi di pasta conditi con del formaggio aromatizzato al miele e foglie di alloro.

    Qui trovate la ricetta originale della cheesecake.

    VOTA:
    3.5/5 su 3 voti

    Speciale Natale