Cheesecake allo yogurt

cheesecake allo yogurt

Foto Pixabay | RitaE

  • facile
  • 30 minuti
  • 10 Persone
  • 420/porzione

La cheesecake allo yogurt è fresca e gustosa, un dolce fresco perfetto per ogni occasione. La sua preparazione molto semplice e veloce, e vi consentirà di preparare un dessert goloso in poche mosse, l’ideale soprattutto con l’arrivo dell’estate. Quella allo yogurt è una torta fredda che si presta a numerose personalizzazioni. Noi vi proponiamo una cheesecake allo yogurt bianco decorata con marmellata di albicocche, ma potrete utilizzare il gusto di yogurt che preferite e cambiare la decorazione a vostro piacimento. Dunque via libera alla fantasia, si parte!

Ingredienti

  • biscotti secchi 250 gr
  • burro 150 gr
  • yogurt bianco naturale 500 gr
  • panna fresca liquida 250 ml
  • zucchero 30 gr
  • zucchero a velo 50 gr
  • colla di pesce 15 gr
  • marmellata di albicocche 100 gr

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione della nostra cheesecake dalla base, frullando i biscotti in un mixer fino ad ottenerne una grana abbastanza fine. Vi consigliamo i Digestive, ma potete utilizzare un qualsiasi altro biscotto secco.

  2. Fondete il burro in un pentolino, quindi unitelo ai biscotti tritati e amalgamate bene il tutto.

  3. Versate il composto in una tortiera a cerniera del diametro di 22 cm precedentemente foderata con carta da forno e mettetelo in frigorifero per un'ora.

  4. Nel frattempo mettete i fogli di colla di pesce ad ammorbidire in una ciotola con acqua per 10 minuti.

  5. Preparate ora la crema mescolando lo zucchero e lo yogurt in una ciotola capiente, meglio se con una frusta elettrica per ottenere velocemente un risultato cremoso.

  6. A parte montate 200 ml di panna fresca liquida con lo zucchero a velo.

  7. I restati 50 ml di panna fresca dovranno andare in un pentolino, messo sul fuoco per sciogliervi a fiamma dolce la colla di pesce strizzata.

  8. Incorporate la gelatina sciolta al composto di yogurt, aggiungendo gradualmente la panna montata con movimenti dall'alto verso il basso, in modo che non smonti e si mantenga leggera la mousse.

  9. Togliete la base di biscotti dal frigorifero e versatevi la mousse ottenuta, livellando la superficie in modo omogeneo, quindi rimettete in frigo a riposare per circa 3 ore.

  10. Trascorso il tempo necessario, prelevate la cheesecake allo yogurt dal frigo, sformatela e decorate la superficie con un generoso strato di marmellata di albicocche.

Cheesecake allo yogurt: le varianti

cheesecake fredda allo yogurt

Foto Pixabay | freestocks-photos

La cheesecake allo yogurt si presta a numerose varianti. Noi vi abbiamo proposto una versione classica, con yogurt bianco intero, ma nella preparazione potrete utilizzare anche dello yogurt greco oppure alla frutta o con cereali e cioccolato. Insomma, potrete scegliere il gusto che preferite. Anche la decorazione può essere realizzata in modi differenti: potrete optare per una semplice cascata di cacao oppure per un generoso strato di marmellata o ancora, magari per un’occasione speciale, potrete impreziosire il vostro dolce freddo allo yogurt con dell’ottima frutta fresca.Se sognate una torta fredda leggera diversa, potete anche scegliere una delle ricette qui sotto: Per una variante light potete optare per la preparazione senza panna e senza burro, e per un risultato ancora più cremoso potete farla senza colla di pesce. Infine, la classica cheesecake allo yogurt e panna si può realizzare ancora più velocemente con il Bimby, basterà seguire i passaggi della ricetta base e il gioco è fatto!

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

cheesecake

Foto Pixabay | Pexels

Parole di Giovanna Tedde

Mi occupo da anni di contenuti web in salsa multicolor: dalla cronaca nera a quella rosa, passando per approfondimenti sull'attualità e una sana dose di buona cucina…

Potrebbe interessarti