Ciambellone al cioccolato

    Ciambellone al cioccolato
    Tempo:
    30 min
    Difficoltà:
    Facile
    Porzioni:
    6 Persone
    Calorie:
    340 Kcal/Porz
    La ricetta del ciambellone al cioccolato è semplice e veloce da realizzare, ideale per una colazione nutriente o semplicemente per una pausa di gusto. Da accompagnare con una bella tazza di latte (caldo o freddo che si voglia), questa ricetta rappresenta un must della tradizione dolciaria italiana perché unisce la semplicità del procedimento di realizzazione di un ciambellone con il gusto del cacao, apprezzato da grandi e piccini. Lo svolgimento di questa preparazione può essere anche un ottimo modo per avvicinare i più piccoli alla cucina, lasciatevi aiutare dai vostri bambini in un procedimento facile da eseguire e che metterà tutti di buon umore. Vediamo insieme come fare!

    Ingredienti

    Ingredienti Ciambellone al cioccolato per sei persone
    • 150 gr di zucchero
    • 3 uova
    • 150 ml di latte
    • 300 gr di farina 00
    • 50 gr di cacao amaro in polvere
    • 1 bustina di lievito per dolci
    • 100 gr di burro
    • 1 pizzico di sale
    • zucchero a velo q.b.
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    Come fare Ciambellone al cioccolato

    1. All’interno di una ciotola capiente unite lo zucchero e le uova, aiutandovi con una frusta manuale o elettrica, sbattete il composto cercando di renderlo schiumoso. All’interno di un padellino, fate sciogliere il burro a fuoco bassissimo per evitare che frigga.

    2. Setacciate la farina e unitela al composto di uova e zucchero, successivamente aggiungete anche il burro fuso che avrete fatto raffreddare. Per amalgamare il tutto versate il latte, il nostro suggerimento è di aggiungere il latte poco alla volta così da unire bene gli ingredienti. La consistenza dell’impasto non deve essere né troppo densa, né troppo liquida, se così fosse vi suggeriamo di aggiungere latte per renderlo più fluido e farina per ricompattarlo.

    3. Aggiungete quindi il cacao e il lievito, continuando a mescolare con la frusta per evitare che si creino grumi; incorporate anche il pizzico di sale continuando a girare. Non appena il composto sarà omogeneo, versate l’impasto in uno stampo precedentemente imburrato. Infornate il tutto per mezz’ora a 180° in forno preriscaldato.

    4. Prima di estrarre il vostro dolce dal forno, controllate la sua cottura introducendo uno stuzzicadenti: se quando lo estraete è asciutto, allora il dessert è pronto per essere gustato. Terminato il tempo di cottura quindi, lasciate raffreddare il ciambellone e servite con una bella spolverata di zucchero a velo.

    Foto di Valeria

     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI
    DALLA CUCINA