Come sentirsi Willy Wonka per un giorno

Fai con noi tante golose ricette di cioccolatini e caramelle deliziose per sentirti almeno una volta come Willy Wonka nella sua Fabbrica di cioccolato! Delizia i tuoi bambini con questi bon bon genuini e facili da fare!

pasticcere che prepara cioccolatini e caramelle come willy wonka

Foto Shutterstock | stockcreations

Chi non ha mai sognato di poter visitare la magnifica fabbrica di cioccolato di Willy Wonka per fare una scorpacciata di dolci? Con le nostre ricette di cioccolatini e caramelle possiamo tutti sentirci, nel nostro piccolo, come il mitico fondatore della fabbrica più dolce che ci sia! Un personaggio nato dalla penna di Roald Dahl ma che abbiamo imparato ad amare sui grandi schermi, interpretato per la prima volta da Gene Wilder nel 1971 e poi da Johnny Depp nel 2005 – diretto da quel geniaccio di Tim Burton – e ora di nuovo sulle scene con le sembianze di Timothée Chalamet per un prequel che uscirà nel 2023. Nell’attesa di vedere questo film, di cui l’attore che interpreta il ruolo del giovane Willy Wonka ha twittato la prima foto in abito di scena, noi vogliamo condividere con voi alcune ricette per sentirci tutti un po’ dei piccoli Mozart del cioccolato.

Ricette di cioccolatini

cioccolatini ripieni fatti in casa
Foto Shutterstock | k.nykyforova

Qual è la ricetta ideale per sentirsi un po’ Willy Wonka? Semplice, quella del cioccolatino perfetto! E cosa serve per fare il cioccolatino perfetto? Ovvio, uno stampo per cioccolato in policarbonato che vi aiuterà in tutte le vostre creazioni. Detto questo, andiamo alla scoperta delle ricette di cioccolatini e caramelle semplici da fare!

Cioccolato con riso soffiato (Kinder cereali)

barretta di kinder cereali fatta in casa
Foto Shutterstock | less.talk

Tra le merendine dolci famose fatte in casa il cioccolato con il riso soffiato, che ci ricorda il Kinder cereali è certamente una delle più semplici. Con la nostra ricetta potete realizzare un cioccolatino davvero goloso e sano!

Cioccolatini alle mandorle

ciotole con mandorle e cioccolatini alle mandorle
Foto Shutterstock | sockagphoto

I cioccolatini alle mandorle sono dei deliziosi bon bon realizzati coprendo le mandorle con il cioccolato. Sono semplici da fare e molto, molto golosi. Ma state attenti, perché uno tira l’altro!

Cioccolatini al marzapane

piccoli cioccolatini al marzapane ricoperti
Foto Shutterstock | Poleijphoto

Per rendere ricco un cioccolatino bastano pochi ingredienti. Infatti potete realizzare degli ottimi cioccolatini al marzapane usando del cioccolato di buona qualità, da riempire con pezzetti di marzapane.

Ricette di Caramelle

caramelle ricette
Foto Pixabay | Ulrike Leone

Ci sono tante ricette di caramelle oltre ai cioccolatini, che potete fare a casa per sentirvi come l’eccentrico fondatore della fabbrica Wonka, ad esempio le gelatine di frutta. Sono semplici da fare e i vostri bambini ne saranno entusiasti!

Mele caramellate

Mele stregate per Halloween
Foto Shutterstock | Africa Studio

Altra ricetta che i vostri bambini ameranno, ottima anche in vista di Halloween, non riguarda cioccolatini o caramelle, ma la frutta. In particolare stiamo parlando delle mele caramellate, immancabili sulla tavola per ricreare l’ambientazione sognante di favole durante le feste o in occasione di qualche ricorrenza.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.