Pasta alla siciliana con pangrattato o mollica

pasta ca muddica

Foto Shutterstock | from my point of view

  • facile
  • 15 minuti
  • 2 Persone
  • 370/porzione

Molte ricette prendono il nome di pasta alla siciliana con pangrattato o mollica. Alcune sono molto differenti tra loro, ma hanno tutte in comune un uso particolare della “muddica” che qui è proprio da considerarsi “mollica” ma talvolta appunto pane grattugiato. Si va dalla pasta con le acciughe (o alici) in bianco, a quella con le melanzane stufate nel sugo, a quella catanese con la granella di pistacchi. La versione che vi proponiamo è la pasta ‘nturrata o atturrata con ricotta salata, ma potete usare anche una manciata di acciughe sott’olio, olive nere tostate, capperi o pinoli.

Ingredienti

  • pangrattato 2 cucchiai
  • ricotta salata stagionata 1 cucchiaio
  • pepe nero qb
  • marsala 1 cucchiaio
  • pasta corta o lunga a piacere 200 gr

Preparazione

  1. Unite il pangrattato alla ricotta salata in una padella antiaderente senza usare alcun condimento a parte il cucchiaio di marsala.

  2. Abbrustolite il composto facendolo saltare e mescolandolo spesso fino a quando il pane sarà ben dorato e la ricotta salata si sarà perfettamente miscelata coi granelli di pane grattuggiato.

  3. Nel frattempo cuocete e scolate la pasta al dente.

  4. Condite la pasta con il cucchiaio di olio e con il composto di pangrattato spolverandoglielo sopra come se fosse proprio del formaggio grattuggiato.

  5. Aggiungete un pò di pepe nero e servite (a piacere potete aggiungere una manciata di uva sultanina).

Varianti alla ricetta della pasta con la mollica

pasta alla siciliana con pangrattato o mollica

Foto Shutterstock | Ezume Images

Questo tipo di condimento nasce per dare più sapore e un tocco energetico in più ai piatti consumati quando non c’erano altri ingredienti da poter accompagnare con la pasta. È in pratica un piatto di cucina povera, che lungo la sua storia ha aggiunto innumerevoli varianti, sposandosi con verdure, pesci e frutta. C’è da dire che una spolverata di mollica abbrustolita sulla pasta è in fondo una “arma segreta” che rende più gustosa qualsiasi pietanza.

Pasta siciliana con mollica e acciughe

pasta ca muddica, pasta mollicata primi piatti siciliani

Foto Shutterstock | from my point of view

Per la pasta con mollica abbrustolita (o pangrattato) e acciughe, fate rosolare uno spicchio di aglio in padella con poco olio, a fuoco spento unite 50 gr di acciughe sott’olio o sotto sale e fate sciogliere. In una padella antiaderente a parte tostate due manciate di mollica e toglietela dal fuoco quando sarà bruna. Lessate la pasta, scolatela al dente, saltatela in padella con il condimento di acciughe e terminate con la spolverata di mollica tostata. A piacere potete aggiungere anche olive nere tostate tagliate a rondelle, pinoli tostati e capperi sotto sale sciacquati e asciugati.

Potrebbe interessarti anche

pasta con le sarde

Foto Shutterstock | denio109

Se vi piace la cucina siciliana vi invitiamo a provare almeno una di queste ricette ricche di gusto e dai profumi decisi e intensi, tipici dei cibi mediterranei.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti