Come cucinare le bietole

Come cucinare le bietole

cucinare le bietole

Vediamo come cucinare le bietole proponendovi tanti modi diversi per utilizzare questo ortaggio in cucina. Utilizzare queste verdure vi permetterà di preparare dei piatti gustosi ma leggeri, infatti le bietole sono dietetiche di natura, visto che hanno meno di 22 calorie per 100 grammi, e sono anche ricche di vitamine, soprattutto la parte verde delle loro foglie. Poi le bietole si abbinano in modo ottimale a uova e formaggi per preparare gustose torte e frittate, oppure ai legumi per delle saporite zuppe, e sono quindi un’idea vincente se volete cucinare qualcosa di vegetariano o vegano. In ogni caso per apprezzare al meglio questa verdura, usate solo bietole fresche, pulite da voi stessi (evitate quelle vendute pronte da cuocere), e se le trovate, anche quelle provenienti da agricoltura biologica o acquistate nei farmer market.

Bietole, bietole da taglio, erbette e coste

cucinare le bietole2

La bietola è il nome generico di questo particolare tipo di verdura, ma ovviamente ce ne sono di diverse tipologie. Esistono delle bietole con la costa bianca piuttosto piccola che trovate in commercio sotto il nome di bietole, bietole da taglio o erbette e che sono adatte per preparare torte salate, zuppe e minestre. Poi esistono le bietole coste, molto grandi e dove appunto la costa bianca è molto rilevante e consistente: ricordatevi che dopo averle pulite occorre separarle dalla parte verde, che potete utilizzare come le bietole da taglio. Le coste invece si possono usare per preparare tanti gustosi contorni, possono essere ad esempio fritte, panate o meno, e gratinate. Potete trovare anche bietole rosse, o meglio bietole con la costa rossa (e ci sono anche quelle con la costa gialla), che non differiscono rispetto al gusto da quelle a costa bianca.

Preparare e cuocere le bietole

cucinare le bietole 3

Vediamo come pulire le bietole. Prima di tutto dovete eliminare le parti guaste come per tutte le altre verdure, ma poi occorre anche togliere i “fili”, cioè i filamenti presenti nella parte bianca; basta spezzarle e poi tirare. Questa operazione è importante soprattutto per le coste o in genere per le bietole molto grandi. Poi lavatele con cura e con abbondante acqua più volte, per eliminare eventuali tracce di terra. Se volete sapere come cucinare le bietole lesse al meglio, seguite il nostro consiglio e usate la sola acqua rimasta dalla lavatura, in questo modo rimango molto più saporite. Sapere come cucinare le bietole coste invece vuol dire cuocerle al vapore o nel microonde.

Ricette con le bietole

cucinare le bietole 5

Con le bietole potete preparare delle ottime torte salate come la torta di riso e bietole ligure o l’erbazzone emiliano, o dei gustosi contorni come le bietole al curry. Vediamo anche come cucinare le bietole con la pasta: potete semplicemente cuocerle assieme a della pasta corta e condire il tutto con olio d’oliva e abbondante parmigiano reggiano, oppure provate la ricetta della pasta con bietole e pancetta. Se vi state domandando anche come cucinare le bietole rosse non dovete preoccuparvi, vanno preparate esattamente come quelle bianche, differiscono infatti solo nel colore.

Ricette vegetariane, vegane e dietetiche con le bietole

cucinare le bietole 4

Potremmo scrivere un libro con le ricette di bietole di questi tipi, qui ci limitiamo a riportarne alcune tra le più buone. Prima di tutte ecco la torta Pasqualina, un favolosa torta salata con bietole, formaggio e uova racchiusi da una leggera sfoglia a base di farina e olio. Sempre vegetariana, ma molto ricca, c’è poi la ricetta delle coste al gratin, ovvero le verdure lessate da ripassare al forno ricoperte a piacere con besciamella e formaggi vari. La cucina genovese ci propone poi le seppie in zimino (una zuppa a base di seppie e bietole), un piatto dietetico che diventa vegano sostituendo le seppie con dei ceci lessati. Infine, vi suggeriamo la frittata di bietole light che essendo cotta al forno è anche dietetica.

Foto di Susan Gayle, Patent and the Pantry, bec.w, Pasta Voiello e Wonderland Kitchen

912

Segui ButtaLaPasta

Ven 03/06/2011 da GIeGI

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Serena 7 giugno 2011 19:51

dove trovo la ricetta di questo pane preparato con le Bietole?

Rispondi Segnala abuso
GIeGI
GIeGI 9 giugno 2011 11:41

Scusa la foto era usata solo a scopo illustrativo, ma ora la cerchiamo, o ancora meglio appena riusciamo proviamo a farlo, e ti daremo la ricetta

Rispondi Segnala abuso
Sara 20 dicembre 2012 18:38

ma le ricette ?????

Rispondi Segnala abuso
GIeGI
GIeGI 21 dicembre 2012 10:06

Sara, trovi le ricette cliccando sui molti link inclusi nel post

Segnala abuso
Seguici