La salsa di pomodoro concentrata è molto utile in cucina, di solito siamo abituati a intenderla nei tubetti di metallo, e diciamolo non è che sia poi così invitante... io vi propongo la ricetta per farla in casa, sarà un pò meno concentrata, ma di certo più buona, sana e profumata!

Ingredienti

  • pomodori
  • sale
  • zucchero
  • foglie di basilico
Ricettari correlati Scritto da Serena Vasta

Preparazione

Mettete i pomodori a pezzi in una pentola, mi raccomando non deve essere di alluminio.

Per ogni chilo di pomodori aggiungete mezzo cucchiaino di sale e mezzo cucchiaino di zucchero, cuocete la salsa a fuoco molto basso mescolando spesso.

Quando i pomodori saranno completamente sfatti passateli al passaverdure in modo da togliere semi e pellicine. Poi rimettete la salsa sul fuoco e fatela stringere, deve diventare cremosa ma non troppo asciutta mi raccomando, aggiunstatela di sale e se vi sembra agre aggiustatela con lo zucchero ma senza esagerare.

Versate la salsa bollente in dei barattoli, aggiungete 2 foglie di basilico pulite e asciutte e chiudete bene ma non completamente. Metteteli in una pentola coperta da acqua per 2/3 e portate a ebollizione. Spegnete e fateli intiepidire per 2 minuti, chiudeteli ermeticamente e fateli riposare in luogo fresco e buio.

Foto da:
www.smh.com.au
z.about.com
www.dobhran.com
www.bonappetit.com

salsa di pomodoro concentrata