Come organizzare una confettata: 10 consigli per matrimoni, comunioni e battesimi

Ecco come organizzare una confettata per ogni ricorrenza da celebrare in maniera speciale. Segui i nostri consigli per rendere indimenticabili matrimoni, comunioni e battesimi, cresime, feste di laurea e compleanni.

confettata

Foto Shutterstock | filippo giuliani

Come organizzare una confettata perfetta? Per finire in bellezza, la festa – che sia un matrimonio, un battesimo, una comunione, una cresima, un anniversario o una laurea – di solito termina con la confettata. È il momento clou della festa, quando agli ospiti vengono offerti i confetti porta fortuna. Generalmente la confettata basic si allestisce ponendo su un tavolo a buffet dei contenitori con confetti di diversi gusti, in modo da accontentare gli ospiti che possono scegliere i loro preferiti. Ai tempi del Covid si preferisce sistemare i confetti in porzioni già insacchettate, per ragioni di igiene e sicurezza. Ad ogni modo la confettata va organizzata nei dettagli affinché sia indimenticabile per tutti. Ecco i nostri consigli.

Confettata per il matrimonio

confettata matrimonio
Foto Shutterstock | refleXtions

La confettata per il matrimonio va allestita in un angolo della sala su un tavolo diverso da quello delle bomboniere. A meno che non abbiate deciso di fare proprio dei confetti le vostre bomboniere! Potete posizionare sul tavolo fiori di diverse forme, vari contenitori di vetro e cristallo trasparenti ampi o allungati, pieni di confetti di vari gusti. Accanto saranno disposti dei cartoncini con su scritto il gusto dei confetti, in modo che gli ospiti sappino cosa stanno prendendo.

Preparate piccoli centrini di stoffa o di carta affinché gli ospiti possano reggere i confetti in mano senza correre il rischio di farli sciogliere. Disponete anche dei sacchettini per dare la possibilità a ogni ospite di portare a casa i confetti, se non vuole consumarli immediatamente.

confettata elegante
Foto Shutterstock | Carlo Villa

Un’idea in più per il matrimonio ai tempi del covid? Organizzate un tavolo importante, con tovaglie ricamate, fiori, cesti addobbati, dove disporre i sacchetti con i confetti e magari degli zuccherini beneauguranti. Ricordate, i confetti devono essere 5, simbolo dell’unione indissolubile, o comunque sempre in numero dispari per portare fortuna

Per il matrimonio elegante, potete organizzare il buffet servito, con un addetto al servizio dei confetti che servirà da ampie coppe in argento, in tutta sicurezza, ogni ospite riempiendo coni, sacchetti e bicchierini con i confetti scelti da ciascuno. Uno soluzione originale, molto bella ed elegante.

La confettata per le comunioni

confetti per confettata comunione
Foto Shutterstock | Restuccia Giancarlo

La confettata della prima comunione deve essere speciale dato che si celebra un evento importante. Una soluzione originale è allestire in modo elegante e creativo un tavolo confettata a tema. Tovaglie, decorazioni e stoviglie seguiranno tutte il tema scelto.

Quale tema scegliere? Un elemento naturale come il bosco, le sorgenti d’acqua, il sole, i fiori, gli animali. Oppure i beniamini dei piccoli festeggiati, un fumetto, un cartoon, un supereroe, ecc.

Anche se tutto il resto sarà colorato, i confetti saranno preferibilmente di colore bianco, simbolo della purezza e tradizionalmente usati per festeggiare la prima comunione.

Confettata per battesimi

confettata battesimo
Foto Shutterstock | elitravo

Per la nascita di un bambino o per il battesimo, si può organizzare la confettata colorata, con allestimenti a tema seguendo la tonalità preferita. Ad esempio confetti e addobbi saranno tutti scelti sulle sfumature del giallo, dell’arancione, del verde, o dei classici rosa per le bambine e azzurro per i bambini. I confetti potranno essere abbinati a meringhe, marshmallow e fiori di zucchero.

Anche in questo caso si può allestire un tavolo in una sala addobbato con fiori e personaggi tipici dell’infanzia in stile shabby chic, come peluche o bamboline di pezza. I confetti possono essere serviti sciolti oppure racchiusi in scatolette o sacchettini colorati.

Quali confetti scegliere

confetti colorati alla frutta per confettata
Foto Shutterstock | atm2003

In vendita ci sono centinaia di tipi di confetti per tutti i gusti, dai classici bianchi alle mandorle ai confetti ricoperti di cioccolato, da quelli colorati o morbidi a quelli croccanti o ripieni di crema. I gusti possono essere i più vari, alla frutta, ai cereali, al gusto di dolci come stracciatella, tiramisù babà con panna, ricotta e pera, torta caprese…

Quelli che abbiamo selezionato sotto per voi sono confetti misti per la confettata da comprare su Amazon con pochi clic. Li riceverete direttamente a casa tramite corriere in tutta comodità!

Confetti colorati

I confetti colorati Pelino sono prodotti a Sulmona, la città dei confetti. Vi consigliamo questo confetto morbido con mandorla italiana intera ricoperta di cioccolato bianco aromatizzato alla frutta. I gusti sono assortiti: arancia, limone, frutti di bosco, mela. Senza glutine, senza farine, senza maltodestrine (kosher). La scatola è da 1 kg.

Confetti alla frutta

Snob confetti alla frutta Crispo sono realizzati con mandorla tostata ricoperta di finissimo cioccolato bianco aromatizzato ai gusti di frutta cocco, fragola, limone, arancio. L’assortimento delle confezioni da 500 gr comprende anche i gusti cappuccino e ricotta e pera.

Confetti classici

Non passano mai di moda, sono i confetti classici Buratti con mandorla di Avola pura e zucchero. Questi finissimi confetti classici sono disponibili nei colori bianco, rosa e azzurro in confezione da 1 kilo. Gluten free. Venduti direttamente dal produttore.

Confetti al cioccolato

Se volete confetti al cioccolato dal cuore tenero, allora i confetti Crispo Choco Passion sono quelli che fanno al caso vostro! Sono confetti di cioccolato al latte ripieni di cioccolato bianco, leggermente più grandi del formato classico.

Kit confettata

Il kit confettata Matrix risolve con un unico acquisto la scelta dei confetti per la confettata di matrimoni, anniversari, comunioni, nascite, battesimi, lauree, diplomi e feste di compleanno. La confezione da 2 kg comprende confetti bianchi con mandorla ricoperta da cioccolato aromatizzato e da un sottile strato di zucchero.

Come realizzare dei sacchetti originali per la confettata

sacchetti confettata
Foto Shutterstock | Luca Santilli

Infine se volete realizzare dei porta confetti fai da te potete dare spazio alla vostra fantasia. Quello che vi occorre è cartoncini colorati, fiocchi, nastri, stoffa, organza, piccoli lavori all’uncinetto tipo centrini di filo, ecc.

Scatoline

Con del cartoncino potete realizzare delle scatoline per contenere i confetti che desiderate offrire ai vostri ospiti. Il web è pieno di tutorial, anche video, che mostrano come confezionare scatoline belle e originali. Potete semplicemente avvolgere del cartoncino a formare un cono da riempire e poi spillare aggiungendo fiori e nastri.

Sacchetti in tessuto

Organza, lino, velluto, iuta, cotone: tutti i tessuti possono essere usati per realizzare sacchetti da confettata. Ritagliate pezzi di stoffa rettangolari o rotondi. Potete anche non tagliare e cucire i sacchetti, ma semplicemente avvolgere i confetti nella stoffa e chiuderla con nastrini colorati o merletti.

Sacchetti di plastica

È la soluzione più economica, riempite di confetti i sacchettini di plastica e personalizzateli con fiorellini colorati, coccarde e cartoncini su cui scriverete data ed evento celebrato. La vostra festa sarà indimenticabile.

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti