Conchiglie con le polpette

  • Commenti (2)
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

conchiglie con le polpette

Per il pranzo di festa vi suggeriamo le conchiglie con le polpette, da preparare di un formato piccolo come se fossero dei coriandoli di grosse dimensioni. Si tratta di un pranzo veloce e valida alternativa delle classiche lasagne napoletane, il cui procedimento è certamente più elaborato. Infatti è un primo piatto a base di carne, proprio come vuole la tradizione del martedì grasso, ma anche un primo più adatto ai bambini, sia per la presenza delle polpettine che per la maggiore leggerezza degli ingredienti utilizzati.
Ingredienti per le conchiglie con le polpette (dosi per 4 persone):

Preparazione:
1. In una ciotola amalgamate la carne macinata con le uova e il pangrattato, aggiustate di sale e pepe, e lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo e sodo. Poi formate delle piccole polpette del diametro di un paio di cm.

2. In un tegame mettete un paio di cucchiai di olio di oliva e fate dorare la cipolla tritata finemente. Unite le polpette e fatele ben dorare e cuocere per circa 10 minuti. Poi unite i pomodori tagliati a pezzetti, salate e lasciate cuocere per circa 10 minuti. Unite infine panna e mescolate bene.

3. Lessate la pasta in abbondante acqua salata, scolatela e conditela con le polpette al pomodoro, rimestando bene. Servite subito cospargendo con foglie di basilico sminuzzate.

Foto di Gnawme

Mer 25/01/2012 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Albaincucina 26 gennaio 2012 17:58

buonissime queste conchiglie da noi e’ tradizione cucinare le tagliatelle con sugo di maiale, ciao

Rispondi Segnala abuso
Deborah Di Lucia
Debs 27 gennaio 2012 12:00

Ciao Albaincucina, mi fa piacere ti piaccia la ricetta. In effetti è tradizione cucinare menù a base di carne per il giorno di Carnevale, e anche le tagliatelle con il sugo di maiale le rendono grande onore. Questa ricetta che ho proposto è magari più adatta ai bambini per queste deliziose polpettine e per un sapore meno intenso. Buon Carnevale! Un saluto al sugo :)

Rispondi Segnala abuso
Seguici