Chips alla salvia

Le chips di patate sono un classico e in questa ricetta vengono aromatizzate con foglioline di salvia, a craere dei mini sandwich di patatine da sgranocchiare

da , il

    chips di patate alla salvia

    Delle chips di patate sono un contorno gradito sia dagli adulti che, soprattutto, dai bambini. Questa versione è rivisitata, in quanto vede la presenza di salvia per aromatizzare la preparazione. Sarà quindi una maniera rinnovata per presentare in tavola un piatto classico, che oltre come contorno, a piatti semplici di carne e pesce, può essere servito come aperitivo. Ricordatevi che per apprezzare bene questa preparazione deve essere servita immediatamente.

    Ingredienti per le chips alla salvia (dosi per 4 persone):

    • 4 patate medie
    • salvia
    • olio di semi di arachidi
    • un albume
    • sale grosso

    Preparazione

    1) Lavate le patate, sbucciatele e lavatele nuovamente, poi asciugatele e riducetele a fettine molto sottili, usando anche la mandolina. Lavate le foglie di salvia e asciugatele molto bene.

    2) Spennelate un lato di ogni patatina con un po’ di albume, attaccatevi una foglia di salvia e poi coprite con un’altra chip. Premete e ripetete l’operazione fino a che non avrete terminato patate e salvia.

    3) Scaldate l’olio e friggetevi le chips poche alla volta, scolatele con il ragno e fatele asciugare su carta assorbente, poi salate con sale grosso pestato e servite subito.

    Speciale Natale