Fave in cestini di parmigiano

Fave in cestini di parmigiano

  • facile
  • 20 minuti
  • 1 Persone
  • n.d.

cestini di parmigiano

Le fave in cestino di parmigiano sono un modo diverso e più raffinato per portare a tavola questo nutriente legume primaverile. Approfittate delle fave fresche per preparare questo delizioso antipasto, un’alternativa sana e genuina ai soliti stuzzichini da aperitivo. I cestini di parmigiano, bellissimi e scenografici, sono davvero semplici da realizzare. La crosta croccante del formaggio sarà lo scrigno gustoso che conterrà le vostre fave, aromatizzate al rosmarino e rese ancora più sfiziose con l’aggiunta di pomodoro. Se amate il pecorino e volete ricorrere al classico abbinamento alla romana, sostituite questo formaggio al parmigiano o optate per un mix di entrambi.

Ingredienti

  • parmigiano reggiano 200 gr.
  • fave fresche 400 gr.
  • concentrato di pomodoro q.b.
  • olio extravergine di oliva q.b.
  • rosmarino q.b.
  • 1 spicchio di aglio
  • sale e pepe q.b.

Preparazione

    1. Prendete una piccola padella antiaderente e versatevi 2 o 3 cucchiai di parmigiano, formando un cerchio. Fate cuocere a fiamma bassa.
    2. Aspettate che il parmigiano si sciolga e poi, con una spatola in silicone, staccate il foglio di parmigiano dalla pentola e adagiatelo delicatamente sul fondo di un bicchiere capovolto.
Quando il parmigiano inizia a fondere vedrete dei piccoli buchi, per evitare che il cestino sia troppo fragile aggiungete del parmigiano e coprite i piccoli buchetti che si creano durante la cottura del formaggio.
    1. Lasciate raffreddare e, appena inizia a solidificarsi, rimuovete il cestino dal bicchiere e tenetelo da parte. Ripetete questa operazione fino a creare tutti i cestini di parmigiano.
A questo punto potete dedicarvi al ripieno a base di fave fresche. Pulite le fave e sgusciatele rimuovendo il baccello. In una padella scaldate 3-4 cucchiai di olio e fate rosolare uno spicchio di aglio. Quando l’aglio si sarà ben rosolato aggiungete le fave e fate saltare in padella insieme
  1. Sgusciate le fave, rimuovete il baccello, e mettetele a saltare in una padella con un cucchiaio scarso di concentrato di pomodoro.
  2. Rimuovete l’aglio e aggiungete il rosmarino. Aggiustate poi di sale e pepe.
  3. Togliete dal fuoco e versate il composto in una ciotola in modo che si raffreddi leggermente. Quando sarà a temperatura ambiente potrete iniziare a farcire i cestini di parmigiano.
  4. Aiutandovi con un cucchiaio, versate il ripieno di fave nei cestini e disponeteli su un piatto da portata.

Parole di Paoletta

Paoletta è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2011, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, dai primi ai contorni, dai secondi ai dolci.

Potrebbe interessarti