Crema di mandorle per farcire i dolci e decorare

  • Commenta
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

crema mandorle per farcire

La ricetta di questa crema di mandorle è utile per farcire i dolci o decorare ad esempio una torta di compleanno. E’ ideale per accoppiare dei biscotti pasticcini ma anche per accompagnare dei waffel o le cialdine da tè. Per fare questa squisita e golosa crema di mandorle senza cottura, sarà indispensabile scegliere delle uova freschissime di ottima qualità, meglio se garantite biologiche.

Ingredienti per la crema di mandorle (dose per farcire una torta)

  • 125 grammi di burro
  • 125 grammi di zucchero di canna
  • 2 uova (solo i tuorli, leggi in basso cosa puoi fare con gli albumi)
  • 70 grammi di mandorle sbucciate

Preparazione

  1. Sbuccia le mandorle e mettile in un mortaio di marmo insieme allo zucchero.
  2. Pestale fino a che l’olio in esse contenuto, fuoriuscendo, le farà diventare una sorta di pasta cremosa.
  3. Monta il burro a crema aiutandoti con una forchetta e quando sarà ben lavorato aggiungi i tuorli delle uova, uno alla volta, sempre continuando a sbattere per montare il tutto.
  4. Aggiungi la pasta di mandorle e incorpora bene tutto.

Con gli albumi che avanzano puoi preparare un altro dolce, questa volta con la frutta, e più precisamente le pere farcite di meringa mandorle e cioccolato.

E se invece vuoi sfruttarli per un piatto salato, prova questi stuzzichini speciali di salvia fritta ripiena di acciughe.

Il mortaio è un utensile veramente indispensabile nella preparazione di questa crema, perchè le mandorle schiacciate tra le sue pareti si trasformeranno in una sorta di purea, cosa che non accade ad esempio se le si mette in un mixer, perchè otterremo tutt’al più della farina.

Ciò non toglie il fatto di poter provare, potrei consigliare l’aggiunta di qualche cucchiaio di latte intero nel mixer, ma a questo punto chiunque si cimenti ci dica come esce (magari servita insieme a delle cialde Dillinger), dandoci una nota dell’esperimento!

Mar 27/09/2011 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici