Cresima e prima comunione: idee per un buffet fatto in casa

Cresima e prima comunione: idee per un buffet fatto in casa
  • Commenta
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

Buffet per la prima comunione e la cresima

Se per la prima comunione o la cresima dei vostri figli state pensando di organizzare un buffet fatto in casa low cost vi proponiamo una serie di menu high style per far diventare il vostro buffet casalingo una divertente e gustosa occasione di festeggiare con parenti e amici. Se avete a disposizione un giardino è molto meglio, per organizzare una sorta di pic nic, altrimenti in una grande sala il buffet sarà comunque di successo. Via libera alla fantasia con menu freddi o caldi, a base di carne, pesce o verdure, pensati per i bambini o per gli adulti. Ce n’è per tutti i gusti, basta avere un po’ di tempo…

  • buffet prima comunione con torta
  • decorazioni buffet
  • buffet in tavola
  • pic nic comunione
  • allestimento buffet

Una prima comunione o una festa di cresima festeggiata in casa è un’ottima occasione per cimentarvi in cucina con delle specialità semplici e veloci ma gustose e colorate. Abbiamo pensato di suggeririvi una serie di proposte da scegliere in base ai gusti dei vostri ospiti o alle esigenze di tempo.

Se fa molto caldo proponiamo una serie di ricette da servire tiepide o anche fredde, per allietare i palati degli ospiti. Potrete disporre sul tavolo per il buffet un insieme di ciotole colorate a seconda dei piatti proposti.

Per cominciare con gli antipasti la proposta è una composizione di focacce e frittate di vari gusti (prendete spunto da 10 modi per preparare la frittata), servite in monoporzione o tagliate a cubetti. Per esempio un vassoio sandwich di pollo e peperoni o pezzi di focaccia con menta, patate e pecorino o ancora più pratici, dei biscotti salati alla salvia o dei bignè rustici più classici con salame e formaggio. Potete accompagnare il tutto con una bibita analcolica kiwi.

Una alternativa alle focacce e ai panini sono alcuni antipasti fritti: provate una composizione di anelli di cipolla fritti stile americano, di pizzelle ripiene fritte al limone di origine campana, insieme alle olive panate: i vostri bambini (ma anche gli adulti) accorreranno dalla parte del tavolo che li ospita!

Come primi piatti proponiamo assolutamente delle pietanze di pasta fredda alternativi alla solita insalata di riso, magari servita in ciotole colorate. Una ciotola verde per la pasta fredda con zucchine e olive o rossa per la pasta fredda salmone, sedano e limone.

Se volete proporre dei primi piatti caldi sarà perfetta la ricetta delle farfalle con i pomodori verdi o una pasta al forno con radicchio e mozzarella, da tirare fuori dal forno all’occorrenza, così come la ricca crostata di tagliolini, a base di piselli, carne e besciamella, che rappresenta un ottimo piatto unico. Non dimenticate i bambini: perche non proporre delle crocchette di tagliolini, che potranno mangiare tra un gioco e l’altro?

Preparando un buffet potreste anche evitare di servire dei secondi piatti, data la ricca proposta anche a base di carne e pesce degli antipasti. Se non resistete alla tentazione preparate una terrina ripiena di carne di pollo o un polpettone di carne con ricotta, che potrete preparare prima e tenere in caldo prima di servire, così come la torta salata a base di polpo (per offrire l’aternativa di secondo a base di pesce). Se avete il barbecue non sarebbe una cattiva idea preparare hamburger per tutti i bambini che saranno così felicissimi.

Se c’è ancora un po’ di spazio nelle vostre pance arriviamo alla frutta e al dolce. Evitiamo gli spiedini di frutta e le macedonie e troviamo una buona conciliazione in una serie di dessert a base di frutta come la torta di banane e ricotta o dei cestini di mele per i bambini.

Concludete i bellezza con lo spumone di fragole e ananas…piacerà a tutti! E per i bambini dolcetti al cioccolato: i biscotti al cacao e arachidi andranno a ruba!

Foto da laborsadisara.corrieredelveneto.corriere.it www.sfiziedelizie.com www.vivibistrot.com www.catering-matrimoni.it www.matrimonio.com www.bellavistalignano.it www.biondialcide.it www.ciralombardo.it photo by Gianluca D’Angerio

922

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Mar 25/05/2010 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici