Insalata Waldorf Astoria

    photo-full
    L’insalata Waldorf Astoria è un celebre piatto così chiamato perché creato nel noto hotel di New York che porta questo nome. L’ha composta un cuoco francese nei primi del 900 e ora è un classico della cucina internazionale. L’insalata presenta due ingredienti di base: le mele renette e il sedano rapa. Poi maionese e mandorle, ma anche altra frutta secca come noci o noccioline. Inoltre, alcune ricette prevedono anche l’aggiunta di qualche chicco di uva per decorare, altre ancora sostituiscono parte della dose di maionese con dello yogurt bianco. A voi la scelta! Noi vi proponiamo la ricetta base della classica insalata.

    Ingredienti

    • 250 g di mele renette
    • 250 gr di sedano rapa
    • 6 cucchiai di maionese
    • 1 cucchiaio di succo di limone
    • 60 g di mandorle (anche di noccioline)
    • 1 cespo di lattuga per la decorazione
    Ricettari correlati Scritto da

    Preparazione

    Pulite il sedano rapa, sbucciatelo e lavatelo. Poi tagliatelo a dadini.

    Immergetelo per qualche istante in una pentola di acqua bollente. Sgocciolatelo e asciugatelo, poi mettetelo in una ciotola con un pizzico di sale e il succo di limone. 

    Sbucciate le mele, tagliatele a spicchi, poi riducetele a dadini e mettete tele con il resto degli ingredienti nella ciotola. Lasciate riposare il composto di sedano e mele per circa un’ora, poi unite la maionese, i ¾ delle mandorle, sale e pepe. 

    Servite l’insalata su una base di lattuga decorando con le mandorle rimaste grattugiate. 

    Foto da www.examiner.com

    Pasqua 2017

     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI
    DALLA CUCINA