Cucina messicana: la salsa

Pubblicato da GIeGI in Cucina Messicana, Salse.
Giovedì, 14 Gennaio 2010.
Salsa messicana

La cucina messicana ha la sua “salsa” che non è un nome generico come in Italia ma indica una specifica salsa a base di pomodoro e peperoncino che serve per accompagnamento dei cibi o nella loro preparazione. Come per tutte le ricette tradizionali ci sono mille varianti e lunghe discussioni su quali ingredienti usare, noi vi proponiamo una ricetta abbastanza standard con indicazioni per qualche variante. Per questa salsa occorrono i “jalapeno” peperoncini piccanti secchi, ma se non li trovate potete sostituirli con i nostri peperoncini piccanti.

Ingredienti per la salsa messicana

  • 3 pomodori maturi grandi privati della pelle, oppure una latta da mezzo chilo di pomodori pelati
  • 1 spicchio d’aglio
  • 1/2 cipolla dolce
  • peperoncini piccanti del tipo “jalapeno” a piacere, cioè rispetto a quanto volete piccante la vostra salsa
  • sale q.b.

 

Preparazione

Frullate i pomodori con l’aglio e i peperoncini, e versate il tutto in un barattolo a chiusura ermetica; in altri casi i pomodori sono tagliati a dadini e l’aglio e i peperoncini sono pestati assieme per ridurli in crema in mortaio (o frullati assieme).
 

Aggiungete la cipolla tagliata a dadini molto piccoli, il sale e l’origano e/o il coriandolo fresco.
 

La salsa si può conservare in frigorifero per alcuni giorni ed essere usata nella preparazione o per accompagnare vari piatti messicani; oppure servite la salsa con pezzetti di tortilla fritti (tortilla chips) e con una birra messicana per un aperitivo rustico.

 
Foto da karmafreecooking.files.wordpress.com, karmafreecooking.files.wordpress.com, www.charlottefoodblog.com, images.bidorbuy.co.za, www.elicriso.it, www.erbeincucina.it, www.robertkbrown.com, www.migrant.ch

0 votes, average: 0 out of 50 votes, average: 0 out of 50 votes, average: 0 out of 50 votes, average: 0 out of 50 votes, average: 0 out of 5 (0 Voti, media: 0 di 5)
XVota anche tu! Registrati o effettua il Login

Foto Correlate

Articoli Correlati

Sottoscrivi questi commenti

Commenti (1)

 Add karma Subtract karma
AVATAR
Anonimo

si chiama pico de gallo

Aggiungi il tuo commento

Registrati nella community di Butta La Pasta per accedere a tutti i blogs di Nanopress con un unico nickname e avatar. Inoltre potrai segnalare notizie, scrivere articoli e mantenere lo storico nella tua pagina personale.
Se sei già registrato effettua il Login

Oppure collegati con Facebook

Ricorda i miei dati per la prossima volta

Inviami una e-mail quando ci sono altri commenti

Codice di controllo

Chiudi
Invia per E-Mail