Crema al cioccolato crudo

    photo-full
    Vi proponiamo una versione salutare della crema al cioccolato, che abbiamo chiamato “al cioccolato crudo”. Infatti si prepara senza cuocere alcunché, e non si aggiunge alcun grasso o zucchero in qualsiasi forma, ma solamente frutta fresca e/o secca. Provatelo come goloso e salutare dessert, magari accompagnandolo con fettine di banana o spolverandolo con cocco grattugiato.  

    Ingredienti

    • 10 datteri freschi (li trovate dai fruttivendoli più forniti, in mancanza usate quelli secchi ed aumentate un pochino le dosi), privati dei noccioli e tagliati a pezzetti
    • 10 fichi secchi, privati dei piccioli e tagliati a pezzetti
    • 2 cucchiai colmi di cacao amaro di ottima qualità (biologico se lo trovate)
    • 2 cucchiai di burro di mandorle o di altro tipo di frutta secca (opzionale)
    • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia, oppure il contenuto di un baccello di vaniglia (niente vanillina, che è un prodotto artificiale)
    • tra due e tre dl. di acqua filtrata
    Ricettari correlati Scritto da

    Preparazione

    1) Mettete i datteri, i fichi, il cacao, il burro di frutta (se lo usate), l’estratto di vaniglia o il contenuto del baccello, e 1 dl. di acqua filtrata in un mixer robusto.

    2) Fatelo funzionare in modo pulsante fino a quando la frutta sarà tritata.

    3) Poi fatelo funzioonare in continuo fino ad ottenere un composto omogeneo, e unite poco alla volta altra acqua fino ad ottenere la densità desiderata.

    TOP VIDEO
    RICETTE PIU' POPOLARI
    DALLA CUCINA