Pane con il pomodoro

    photo-full
    Il pane con il pomodoro è una semplicissima ricetta della cucina spagnola, o per esser precisi soprattutto di quella catalana; questo pane è ottimo come snack o per accompagnare un piatto di salumi misti o una grigliata mista. Vi assicuriamo che non è la nostra bruschetta, perchè il pomodoro serve solo a dare un po’ di rosso e inumidire leggermente il pane, e poi l’olio è usato in minima quantità; e inoltre in molti casi il pane non viene grigliato e quindi risulta molto morbido.  

    Ingredienti

    • 6 fette grandi di pane casereccio, la scelta migliore sarebbe pane toscano o pugliese, o comunque del pane fatto con il lievito madre e con farina non eccessivamente raffinata
    • 3 spicchi di aglio
    • 3 pomodori molto maturi
    • olio d’oliva extra vergine q.b.
    • sale q.b.
    Ricettari correlati Scritto da

    Preparazione

    1. Tostate leggermente le fette di pane su entrambi i lati, oppure se il pane non è troppo fresco evitate questa operazione.

    2. Strofinate un lato delle fette di pane con uno spicchio di aglio tagliato a metà (usare mezzo spicchio per ogni fetta).

    3. Strofinate dalla stessa parte le fette di pane con un pomodoro tagliato a metà (usare mezzo pomodoro per ogni fetta di pane).

    4. Spruzzate di olio e completate con un pizzico di sale.

     
     
     
     
     
     
    RICETTE PIU' POPOLARI
    DALLA CUCINA