Zuppa di gamberetti (Tom Yum Goong)

    Zuppa di gamberetti (Tom Yum Goong)
    La zuppa Tom Yum Goong è uno dei piatti più noti e saporiti della cucina tailandese e per questo vogliamo proporvi la sua ricetta, ma per ottenere un ottimo risultato dovreste cercare di procurarvi tutti gli ingredienti richiesti e non tentare sostituzioni arbitrarie. Comunque oggigiorno è facile trovare la lemon grass, la salsa di pesce vietnamita, ed il coriandolo fresco in tutti i negozi di specialità etniche, sopratutto quelli cinesi; mentre facendo qualche ricerca riuscite anche a trovare le foglie del kafir lime e la salsa nam prig pow, che sono usati solo nella cucina thailandese.

    Ingredienti

    Ingredienti Zuppa di gamberetti (Tom Yum Goong)
    • 1 litro di acqua
    • 3/400 g. di gamberetti
    • 5 funghi
    • 1 o 2 lime
    • 1 piantina di lemon grass
    • 3 foglie di kafir lime
    • 2 cucchiai di salsa di pesce vietnamita
    • 5 rametti di coriandolo fresco
    • 3 peperoncini rossi piccanti
    • 1 cucchiaio di nam prig pow (opzionale)
    Ricettari correlati Scritto da

    Ricetta e preparazione

    Come fare la Zuppa di gamberetti (Tom Yum Goong)

    Mettete l’acqua in una pentola e portate ad ebollizione. Sgusciate i gamberetti, eliminate il filino nero, e metteteli da parte.

    Tagliate la lemon grass a pezzetti e schiacciatela con il dorso di un coltello per favorire la fuoriuscita delle sostanze aromatiche. Buttate la lemon grass nell’acqua e fate bollire per 5 minuti.

    Distribuite la salsa di pesce e il succo dei lime nelle ciotole individuali che userete per servire. Pestate leggermente i peperoncini e mettete anche loro nelle ciotole. Se non amate i sapori molto piccanti riducete la quantità di peperoncini piccanti, oppure non schiacciateli ma metteteli solo per decorazione.

    Togliete il picciolo alle foglie del kafir lime ed unitele al brodo. Pulite i funghi, tagliateli a fette ed unite anche loro al brodo. Unite infine i gamberetti e spegnete il fuoco; infatti i gamberi cuocciono veramente in poco tempo ed il brodo bollente sarà sufficiente (se cotti troppo i gamberi diventano duri e stopposi).

    Versate subito la zuppa nelle ciotole, non vi preoccupate se lo vedete il brodo diventare torbido, è solo la reazione con il succo di lime. Aggiugnete la nam prig pow, e le foglie di coriandolo e servite subito.

    Fate molta attenzione ai peperoncini, perchè la zuppa potrebbe essere molto piccante; se invece il sapore è poco deciso unite ancora della salsa di pesce e/o del succo di lime.

    Foto da www.mescript.com, ongbao.files.wordpress.com, lidiasianturi.blogspot.com, herbaltraders.com, www.fengshui-connection.com, www.agf.nl, www.shopthai.eu, lickr.com/photos/ teddyboy

    Zuppa thai di gamberetti
     
    RICETTE PIU' POPOLARI