Mini tatin di carotine caramellate

    photo-full
    Una mini tatin di carotine e cipollotti caramellati, questo ci vuole per un piatto vegetariano ricco, d'effetto e buonissimo, che potete usare come jolly: antipasto o secondo, va bene in entrambi i casi. Una cucina raffinata, ma anche un piatto semplice nella preparazione, basta avere la pasta brisée già pronta, sia fatta da voi che comprata direttamente nel banco frigo del supermercato. Carotine e cipollotti, verdure di questa stagione, in questa portata celebrano la primavera.  

    Preparazione

    Pulite le carotine eliminando le foglie e lasciandone solo un ciuffetto, poi raschiatele con un coltello. Pulite i cipollotti, lavate entrambi e mettete a scottare le verdure in una pentola con acqua bollente salata per un minuto i cipollotti e due le carote, scolando dopo questo tempo.

    In una padella fate sciogliere una note di burro con qualche rametto di timo, unite le verdure ben asciugate e fate insaporire per circa 3 minuti, poi unite il miele, pepate e fate caramellare per qualche istante, girandole in modo da spargere uniformemente il miele.

    Dalla pasta brisée ricavate 4 dischi di 14 cm di diametro, distribuite le verdure in 4 stampini da tartelletta e sistemate un disco in ogni stampino.

    Ripiegate i bordi sotto le verdure quindi cuocete per 25 minuti a 190°, poi lasciate intiepidire e capovolgete nei piatti.

    Foto da:
    thym-thym.blogspot.com

    TOP VIDEO
    RICETTE PIU' POPOLARI