Baicoli

    photo-full
    I baicoli sono dei tipici dolci veneziani da accompagnare con una cioccolata calda molto densa, con lo zabaione o con il tè. Solitamente questi biscotti sono venduti in tradizionali scatole di latta gialle (o si possono conservare in contenitori di vetro ermetici) e consistono in sottili fette tagliate da un panetto dalla forma allungata; se conservati nella scatola di latta con cura, sono in grado di rimanere fragranti a lungo, infatti un tempo erano portati in mare e mangiati nel corso di lunghi viaggi da parte delle navi veneziane. La ricetta è laboriosa ed abbastanza lunga: vi occorrerà un'ora e mezza per la preparazione più il tempo per una doppia lievitazione.

    Ingredienti

    • 400 gr di farina
    • 60 gr di burro
    • 15 gr di lievito di birra
    • 50 gr di zucchero
    • 1 albume
    • latte q.b.
    • sale q.b.
    Ricettari correlati Scritto da

    Preparazione

    Preparate il panetto di pasta che servirà da lievito mescolando 70 gr di farina con il lievito di birra sciolto nel latte tiepido ed impastando sempre con il latte versato a filo; quindi date alla pasta la forma di una palla soda, ponetela in una terrina, incidetela al centro con un taglio a croce e lasciatela lievitare al caldo per mezz'ora coperta da un telo. 

    Trascorso questo tempo (la pasta sarà raddoppiata di volume), unite la farina restante su una spianatoia con lo zucchero, un po' di sale, l'albume sbattuto e il burro ammorbidito ed impastate; aggiungete la pasta lievitata e lavorate adagio e poi energicamente , unendo di tanto in tanto il latte per ottenere una pasta elastica e morbida. 

    Formate dei bastoncini lunghi 25 centimetri e larghi 3-4 e sistemateli sulla placca del forno imburrata, distanziandoli tra loro; lasciateli lievitare per un'ora e mezza circa, coperti da un telo; quindi cuocete i filoncini nel forno a 180° per 15 minuti, senza farli diventare troppo scuri o con la crosta. 

    Togliete i dolci veneziani dal forno, fateli raffreddare e lasciateli seccare per un paio di giorni coperti da un panno; poi tagliate i bastoncini a fette diagonali, ovali e spesse 3 millimetri e biscottatele nel forno a calore moderato per qualche minuto, girandole e facendole diventare dorate. 

    Ricette senza...

    Speciale Natale

    VEDI ANCHE
    TOP VIDEO
    RICETTE PIU' POPOLARI