Decorazioni torte Spiderman [FOTO]

30
Torta Spiderman

Se amate i fumetti vi proponiamo tante decorazioni per le torte Spiderman, o se preferite per le torte con l’Uomo Ragno usando il nome italiano. Spiderman è ormai un classico dei fumetti con tanti appassionati di tutte le età, soprattutto dopo che qualche anno fa è diventato anche il protagonista di un film di grande successo: sicuramente non mancheranno le occasioni, come ad esempio un compleanno o una ricorrenza, per preparare un dolce con protagonista il noto supereroe della Marvel. Una torta Spiderman può essere molto complessa da realizzare se pensate alla versione tridimensionale, abbastanza facile se vi limitate a disegnarlo su una torta piatta e infine semplice per chi decide di realizzare solo una bella ragnatela.


Base per la torta Spiderman
torta spiderman 35
Per le torte Spiderman vi suggeriamo una base molto semplice, preparata con il classico pan di Spagna poi farcito con della crema pasticcera, oppure se amate il cioccolato optate per il pan di Spagna al cacao e farcitelo con crema al cioccolato. Se la torta è destinata a persone adulte bagnate il pan di Spagna con un miscuglio fatto di parti uguali di acqua e liquore (un liquore dolce a piacere per il pan di Spagna bianco, mentre per quello al cacao vi suggeriamo il rum), altrimenti se ci sono dei bambini usate dello sciroppo fatto con acqua e zucchero, aromatizzato poi con della vaniglia. Ricordate che il pan di Spagna può essere preparato con largo anticipo (potete pure surgelarlo), e che dopo aver farcito la torta occorre farla riposare almeno un’oretta in frigorifero prima di decorarla.

Decorare la torta Spiderman
torta spiderman 36
Prima di iniziare a decorare una torta di Spiderman fate uno schizzo del disegno che volete rappresentare, e decidete quali ingredienti volete usare per realizzarlo. Vi diamo alcune idee:

  • ricoprite la torta con della pasta di zucchero (dopo averla spalmata con un velo di panna montata), poi realizzate il disegno con pennelli e colori alimentari, oppure con delle glasse colorate applicate con una siringa da pasticcere con una bocchetta molto piccola; potete anche deporre sulla torta un pupazzetto di plastica che rappresenta Spiderman (ovviamente lavatelo con molta cura prima di usarlo);
  • preparate della crema al burro in diversi colori (quelli usati per rappresentare Spiderman sono rosso, blu, bianco e nero), usando una tasca da pasticcere con bocchette di diverse dimensioni ricoprite la torta realizzando un disegno ispirato a questo personaggio;
  • acquistate un’ostia per torte rappresentante Spiderman e attaccatela alla torta usando poco gelatina, completate la decorazione usando crema al burro o glassa colorata; in questo casa a piacere potete prima ricoprire la torta con crema al burro o con la pasta di zucchero.

In ogni caso sfogliate la foto gallery allegata al post, per trovare tante idee per la decorazione della torta Spiderman.

Parole di GIeGI

GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.