Roast beef di Nigella Lawson

  • facile
  • 5 minuti
  • 1 Persone
  • n.d.

Questa fotoricetta vi presenta il vero roast beef preparato seguendo la ricetta della famosa food writer inglese Nigella Lawson, che fornisce delle precise tabelle con tempi e temperature. Per preparare un buon roast beef occorre della carne di ottima qualità, un pezzo piuttosto grande, sia perchè viene più buono, sia perchè dura alcuni giorni in frigorifero, ed è ottimo per preparare dei super panini, molto più equilibrati dla punto di vista nutritivo che quelli con salumi e formaggi.  

Ingredienti

  • 1 taglio di carne adatto per il roast beef, nelle foto abbiamo usato un pezzo magro di coscia chiamata “ouejin de schenello” in Liguria, vi suggeriamo comunque di farvi consigliare dal vostro macellaio
  • senape in polvere q.b.
  • un goccio di olio

Preparazione

il roast beef di Nigella Lawson Il nostro macellaio lo ha legato per tenerlo in forma. il roast beef di Nigella Lawson Versate un goccio di olio in una teglia in cui la carne stia di misura, massaggiatela con la senape in polvere e deponetela nella teglia. il roast beef di Nigella Lawson Infornate nel forno caldo a 250 gradi e cuocete per 15 minuti. il roast beef di Nigella Lawson Giratelo e continuate la cottura abbassando la temperatura a 180 gradi calcolando il tempo in questo modo, per ogni mezzo kilo di carne: 15 minuti per molto al sangue, 18 minuti per una cottura media e 25 minuti se lo preferite ben cotto, ma sempre roast beef; nelle foto abbiamo optato per una cottura media arrotondando per eccesso. il roast beef di Nigella Lawson Togliete dal forno. il roast beef di Nigella Lawson Mettete il roast beef su un piatto e lasciatelo raffreddare. il roast beef di Nigella Lawson Affettatelo abbastanza spesso, assolutamente non a macchina; se la carne era buona sarà tenerissimo e succoso. il roast beef di Nigella Lawson Qua potete vedere bene il livello di cottura ottenuto.

Parole di GIeGI

GIeGI è stata collaboratrice di Buttalapasta dal 2008 al 2013, spaziando tra tutte le tipologie di ricette, con un occhio di riguardo a quelle della tradizione regionale.

Potrebbe interessarti