Frittelle a cuore

    photo-full
    Carnevale e San Valentino quest'anno sembrano essersi dati appuntamento per essere festeggiati praticamente insieme... e una bella idea è quindi quella di unire le due feste nella realizzazione di un dolce che le coinvolga entrambe. Preparare delle frittelle a cuore, per esempio, per la quale avrete bisogno semplicemente di due tagliapasta di questa forma di due differenti grandezza, è un dolce adatto anche alle meno esperte, che però riusciranno a fare un'ottima figura con una ricetta semplice come questa.  

    Ingredienti

    • farina bianca 350 g più quella per la lavorazione
    • 1 bustina di lievito di birra liofilizzato
    • zucchero semolato 150 g
    • 2 uova
    • burro 50 g
    • 1 bicchiere scarso di latte
    • olio di semi di arachidi
    • sale fino
    Ricettari correlati Scritto da

    Preparazione

    In una ciotola setacciate farina, lievito e sale, poi aprite una conca nel centro e versatevi 1/3 dello zucchero, le uova leggermente sbattute e il burro fuso.

    Amalgamate gli ingredienti unendo poco alla volta anche il latte tiepido, fino a che non otterrete un composto morbido ma non liquido.

    Mettetelo quindi su un piano di lavoro e lavoratelo con altra farina fino a che non si attaccherà alle mani, poi formate una palla, rimettetelo in una ciotola infarinata e lasciate lievitare coprendo con un telo per circa un'ora e mezza, fino a che comunque il volume non sarà raddoppiato.

    Con il mattarello stendete la pasta ad uno spessore di circa 6 mm, con un tagliapasta a cuore ritagliate tante formine e con uno più piccolo della stessa forma formate un foro al centro.

    Mettete le frittellesu una placca ricoperta di carta da forno per 20 minuti, poi friggetele nell'olio bollente per circa 2 minuti per parte. Scolatele e ricopritele con lo zucchero.

    Foto da:

    cookierama.com, thegreenpollinator.blogspot.com, watchmojo.com, ilserpentedigaleno.blogosfere.it, truffle.net.nz, www.tescomaonline.com

    frittelle a cuore

    Speciale Natale

    VEDI ANCHE
    TOP VIDEO
    RICETTE PIU' POPOLARI
    DALLA CUCINA