Eventi: la cucina di Gualtiero Marchesi in mostra a Milano

Eventi: la cucina di Gualtiero Marchesi in mostra a Milano
  • Commenta
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

raviolo-aperto-di-gualtiero-marchesi

La vita di Gualtiero Marchesi è in mostra al Castello Sforzesco di Milano in occasione dei sui ottant’anni. La sua città natale gli rende omaggio insieme alla grande cucina milanese con una esposizione che si chiama “Storiae d’Italia. Gualtiero Marchesi e la grande cucina italiana“. La mostra, che sarà aperta fino al 20 giugno, accompagnerà i visitatori in un viaggio alla ricerca del gusto e della forma del cibo attraverso le vicende biografiche di Marchesi. Una occasione per conoscere la raffinata arte dello chef tra opere d’arte e cultura padana, un omaggio allo chef che ha fatto apprezzare la cucina italiana in tutto il mondo.

La grande cucina italiana di Gualtiero Marchesi è in mostra fino al 20 giugno al castello Sforzesco di Milano. La mostra intitolata “Storiae d’Italia. Gualtiero Marchesi e la grande cucina italiana” non vuole essere solo una sorta di celebrazione del maestro, ma un percorso attraverso la storia del gusto italiano narrata attraverso la storia biografica del rinomato chef milanese.

Chi la visiterà troverà un percorso di mostra articolato in sette sezioni, dalle origini dello chef, con la sezione “Radici. Terra d’acqua: Corte Olona e San Zenone Po”, continuando con la “La strada e il mercato. L’universo agroalimentare, la materia”, passando per “Strumenti e Tecnica Pentole, cottura e preparazione” fino a “Insegnare Bottega-laboratorio: la brigata e i solisti. La scuola: Alma” e “Il gusto dei luoghi Esperienze e interazioni”, dedicato ai comprensori delle tradizioni gastronomiche regionali italiane e sul loro ruolo nella formazione del corpo della cucina italiana.

La mostra si chiude con la nuova cucina italiana famosa in tutto il mondo di Gualtiero Marchesi.
Ma l’evento non è solo esposizione: sono in programma anche dimostrazioni pratiche sulle tecniche del cuoco e una serie di incontri per professionisti, appassionati e curiosi di prodotti e preparazioni, cibo e cucina.


Foto da www.roma-gourmet.net

386

Fonte | Marchesi

Condividi questo articolo con i tuoi amici di Facebook

Lun 26/04/2010 da in

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici