Cupcake mimosa

Cupcake mimosa per la Festa della Donna

Foto Shutterstock | Marharyta Kovalenko

  • media
  • 50 minuti
  • 8 Persone
  • 310/porzione

I cupcake mimosa sono dei dolcetti deliziosi e bellissimi; ottimi da offrire a mamme, figlie, amiche e sorelle il giorno della Festa della Donna al posto della classica torta mimosa. I cupcake sono dei dolcetti americani, ormai famosi in tutto il mondo, perché possono esser decorati e personalizzati a seconda dell’evento per cui vengono preparati. La ricetta dei cupcake, infatti, si presta a tantissime rivisitazioni: la crema per cupcake, il cosiddetto frosting, può esser a base di cioccolato, vaniglia, frutta e viene realizzato con gli aromi più particolari per dar vita a ricette di cupcake insolite e originali. Qui trovate una ricetta di cupcake classica che prevede un impasto soffice e profumato, guarnito con panna montata aromatizzata alla vaniglia. Per rendere speciali i vostri cupcake mimosa potete decorare la crema alla vaniglia con un bocciolo di mimosa, oppure con un quadratino di ananas o mango, che, con il loro giallo brillante ricorderanno il fiore simbolo dell’8 marzo. In alternativa, potreste usare del semplice colorante alimentare e dare alla vostra crema un bel color paglierino intenso. Infine, se volete realizzare delle mini torte mimosa sotto forma di cupcake vi basterà utilizzare parte dell’impasto per creare le briciole di muffin con cui guarnire la cupola dei vostri cupcake mimosa, esattamente come nella ricetta della torta mimosa originale.

Ingredienti

  • farina 00 150 gr
  • burro 150 gr
  • zucchero 150 gr
  • uova fresche grandi 3
  • scorza di limone 1
  • lievito per dolci 2 gr
  • panna da montare 500 gr
  • estratto di vaniglia 1 cucchiaio

Preparazione

  1. Ammorbidite il burro in microonde e versatelo in una ciotola, preferibilmente di vetro, insieme allo zucchero e alla scorza di limone.

  2. In una planetaria, o con l'aiuto di uno sbattitore elettrico, amalgamate il composto.

  3. In una ciotola a parte sbattete sbattete le uova; per farlo vi basterà una frusta a mano o anche una semplice forchetta.

  4. Continuando a lavorare il burro e lo zucchero con le fruste elettriche, aggiungete a filo anche le uova sbattute, lasciando che vengano amalgamate all'impasto poco alla volta.

  5. Continuate a montare con le fruste elettriche fino a che non otterrete un composto spumoso e dal colore chiaro.

  6. Utilizzando un colino a maglie fitte, setacciate la farina e il lievito e uniteli al composto, mescolando delicatamente.

  7. Quando otterrete un impasto ben amalgamato, omogeneo e privo di grumi versatelo in uno stampo per muffin, che avrete precedentemente imburrato e infarinato.

  8. Cuocete i vostri cupcake in forno preriscaldato per 20 minuti a 180°.

  9. Intanto che cuociono, preparate la crema per i cupcakes mimosa: montate la panna dolce assieme alla vaniglia.

  10. Quando i cupcake saranno completamente cotti potrete rimuoverli dal forno e lasciarli raffreddare. Quando si saranno ben raffreddati, estraeteli dallo stampo per cupcakes.

  11. Applicate alla vostra sac à poche una bocchetta liscia e guarnite con la crema di panna e vaniglia i vostri cupcake.

  12. Decorate a piacere i vostri cupcake mimosa, utilizzando un vero bocciolo di mimosa o, in alternativa della scorza di limone grattugiato. Vi consigliamo di optare per ananas o mango, tagliato a cubetti, in questo modo i vostri cupcake mimosa saranno perfettamente abbinati alle decorazioni della Festa della Donna.

Cupcake mimosa: come si conservano

Cupcake gialli per la festa della Donna

Foto Shutterstock | Leena Robinson

Se volete preparare i vostri cupcake mimosa in anticipo, sappiate che si possono conservare in frigorifero, all’interno di un contenitore ermetico, per 2 giorni al massimo. Vi consigliamo, però, di conservare la crema a parte e rimandare la farcitura dei vostri cupcake all’8 marzo o al giorno in cui intendente servirli. In questo caso riponente la crema in un contenitore chiuso ermeticamente e conservatela in frigorifero per 3 al massimo. I cupcake, invece, potranno esser conservati sotto una campana di vetro, al riparo dall’aria, per 2-3 giorni.

Cupcake mimosa: varianti della ricetta

Cupcake colorati

Foto Shutterstock | 5 second Studio

Se in occasione dell’8 marzo volete offrire alle donne che fan parte della vostra vita questi deliziosi cupcake mimosa, potete renderli ancora più simili alla ricetta della torta mimosa originale: vi basterà decorare la cupola dei cupcake con dei cubetti di muffin o con del cupcake sbriciolato. Un’altra variante molto semplice, consiste nel realizzare dei cupcake mimosa esattamente secondo la ricetta originale ma aggiungendo alla crema del colorante alimentare giallo. Una volta preparata la crema per guarnire i cupcake mimosa, prima di metterla nella sàc a poche, aggiungete qualche goccia di colorante giallo per torte. Mescolate con una frusta fino a quando il colore non sarà perfettamente omogeneo. Nel colorare la crema procedete in maniera graduale: aggiungete prima solo due o tre gocce e mescolate, continuate ad aggiungere poche gocce alla volta, mescolando fino a che non avrete ottenuto l’intensità che desiderate. Aggiungendo solo poche gocce per volta, riuscirete a creare la tonalità che preferite: fermandovi a un giallo paglierino più tenue se volete un effetto pastello o arrivando a creare un bel giallo brillante, per dei cupcake mimosa che sicuramente non passeranno inosservati!

TI POTREBBERO INTERESSARE ANCHE:

Cupcake utensili

Foto Shutterstock | Dragon Images

Parole di Anita Borriello

Appassionata di libri e computer: unisce l'amore per entrambi studiando Informatica Umanistica presso l'Università di Pisa. Lavora dal 2003 come Redattrice e Copywriter scrivendo testi per numerose testate online.