Profitterol

Profitterol

    I profiterol, o profiterole o ancora profiteroles (la grafia è incerta, visto che si tratta di un dolce di origne francese), ma tutti sanno di che si tratta. Una piramide di bignè riempiti di crema e ricoperti di glassa al cioccolato. Come tutte le ricette classiche o tradizionali esistono mille varianti della stessa, nel nostro caso abbiamo farcito i bignè con la crema Chantilly, intesa come crema pasticcera alleggerita con panna montata, ed il risultato è stato veramente goloso. Potete comunque divertirvi con altre varianti, per esempio farcire i bignè con semplice panna montata, oppure con crema al cioccolato.

    Ingredienti

    Ingredienti Profitterol

    • bignè pronti da farcire. Potete prepararli seguendo la nostra ricetta, o acquistarli pronti dal pasticcere o confezionati
    • 350 ml. di panna da montare
    • crema pasticcera preparata con mezzo litro di latte seguendo la nostra ricetta
    • 100 g. di cioccolato fondente

    Ricetta e preparazione

    Come fare il Profitterol

    profiterol

    Preparate i bignè seguendo la nostra ricetta, ma aggiungendo uno o due cucchiai di zucchero nell’impasto; con quelle dosi riuscite a preparare due profiterol.

    profiterol

    Ora preparate la crema pasticcera, di nuovo seguendo la nostra ricetta. Poi montate a neve ben soda 200 ml. di panna liquida.

    profiterol

    Incorporate la panna nella crema pasticcera ben fredda, mescolando dall’alto al basso con delicatezza per non smontarla.

    profiterol

    Mettete la crema dentro una tasca da pasticcere con una bocchetta piccola. Fate un taglietto nella base dei bignè e farciteli di crema Chantilly.

    profiterol

    Deponete i bignè farciti su un piatto da portata cercando di costruire una piramide; noi abbiamo preferito fare due profiterol non troppo grandi per evitare problemi di ingegneria edile (leggesi crolli).

    profiterol
    profiterol

    Se vi è avanzata un po’ di crema, decorate le piramidi di bignè con ciuffetti della medesima.

    profiterol

    Fate fondere il cioccolato con la panna avanzata, noi abbiamo usato il microonde, ma potete farlo anche a bagnomaria.

    profiterol

    Colate la salsa di cioccolato sulle piramidi di bignè, ed ecco i vostri profiterol sono pronti.

    profiterol

    La preparazione è un pochino lunga e laboriosa, ma il risultato dice che ne vale la pena.

    Foto di GIeGI

    VOTA:
    4.6/5 su 5 voti

    Speciale Natale