Fragole e cioccolato: le ricette più golose

fragole cioccolato ricette

Fragole e cioccolato: si abbinano in un maniera perfetta, come del resto altri famosi abbinamenti con le fragole: fragole e champagne e il più “proletario”, fragole con panna. Impossibile davvero resistere ad un’accoppiata del genere. Frutta e cioccolato, una dessert che trova sempre l’approvazione generale. Ci sono tantissimi modi per presentare le fragole con il cioccolato, anche a seconda dell’occasione. Possiamo realizzare una fonduta, ma anche una bella torta al cioccolato guarnita con fragole…


Fragole con fonduta di cioccolato

fragole fonduta di cioccolato

Forse la preparazione più raffinata che potete presentare con la frutta e il cioccolato. Stiamo infatti parlando di un must anche del corteggiamento, quindi un dolce da tenere sempre presenti se state presentando una cena romantica. La ricetta per le fragole e cioccolato può essere variata aggiungendo o no il brandy, eliminando la panna, ma anche variando la tipologia di cioccolato. Scegliete quello che più si avvicina ai vostri gusti, bianco, al latte o fondente. E ricordatevi di scegliere delle fragole di aspetto bello, perfetto, che sortiranno un contrasto molto sensuale con il cioccolato.


Fragole ricoperte di cioccolato

fragole ricoperte di cioccolato

Un’altro modo per abbinare cioccolato e fragole è quella di passarle in una fonduta di cioccolato e poi lasciar raffreddare, presentandole in tavola già ricoperte. Sono sicuramente più facili da presentare e preparare, perchè non richiedono il fornelletto per la fonduta e sicuramente lascerà il tavolo degli ospiti più pulito. Potete realizzare delle fragole con il cioccolato bianco e variare anche la copertura a seconda dei vostri gusti: pistacchi tritati per esempio, o dello zucchero aromatizzato agli agrumi. Anche in questo caso potete scegliere la varietà di cioccolato che preferite.


Fragole e cioccolato: torte

torta fragole e cioccolato

Il binomio fragole e cioccolato spesso si trova anche nelle torte, dove possiamo dare libero sfogo alla nostra fantasia. Per esempio una torta rivestita al cioccolato, come può essere una torta sacher, riempita di confettura di fragole, magari di quelle fatte in casa. Oppure una torta rivestita di cioccolato bianco farcita di crema chantilly e fragole tagliate a pezzettini. O ancora, la torta al cioccolato classica, decorata da grandi fragole rosse, almeno una per fetta. Per i bambini la torta di Hello Kitty, una charlotte di fragole da decorare di rosa.

Sab 16/04/2011 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici