Gnocchi al forno: 7 ricette facili e veloci

Vi proponiamo una selezione di ricette di gnocchi al forno gratinati facili e veloci da realizzare, con pomodoro o con formaggi vari, per un menu adatto alle occasioni speciali. Gli gnocchi si prestano bene a completare il menu del giorno e se ancora vi state chiedendo cosa cucinare oggi a pranzo, ecco che in questa raccolta troverete sicuramente il piatto che fa per voi!

gnocchi al forno

Foto Shutterstock | MariaKovaleva

Per un menu sempre diverso da proporre in occasioni speciali è utile avere a disposizione tante ricette di gnocchi al forno da preparare per deliziare i propri ospiti. Fare gli gnocchi di patate al forno è semplice, ma anche quelli di pane o i famosi gnocchi alla romana sono dei primi piatti facili da fare e gratinare. Andiamo a scoprire insieme tante ricette sfiziose per i menu di ogni giorno o per le occasioni speciali.

Non è necessario che sia giovedì per poter gustare degli gnocchi sfiziosi con cui completare il menu del giorno in modo appetitoso. Con queste ricette semplici fare gli gnocchi saporiti sarà un vero piacere, così come gustarli, uno a uno, assaporando ogni boccone!

Gnocchi di patate al forno

Gnocchi facili con pomodoro e basilico
Foto Shutterstock | Martin Rettenberger

Qualsiasi sia il condimento scelto per i vostri gnocchi di patate li potete ripassare al forno per ottenere una pasta gratinata. Basta passarli qualche minuto sotto al grill dopo averli messi in una pirofila. Ci sono invece alcune ricette che prevedono rigorosamente il passaggio in forno, come le seguenti:

Queste che vi abbiamo proposto sono ricette che fanno parte della tradizione gastronomica italiana, e come tali sono da provare almeno una volta nella vita! Gli gnocchi alla sorrentina sono semplicissimi, solo 3 ingredienti per un piatto spettacolare! Quelli alla veronese, invece, sono ideali per un pranzo domenicale.

Gnocchi al forno gratinati

gnocchi di semolino alla romana
Foto Shutterstock | Stefano Carocci Ph

Avete voglia di una pasta al forno gratinata? Allora le preparazioni seguenti sono proprio quello che ci vuole per voi! Per ottenere degli gnocchi al forno gratinati vi basta mettere gli gnocchi in una pirofila, condirli con panna e besciamella, oppure semplicemente con un filo di olio o fiocchetti di burro e una generosa spolverata di formaggio grattugiato e di pangrattato. Ma non potete perdervi queste due ricette di gnocchi al forno tradizionali:

Quelli alla parigina sono preparati con un impasto senza patate, infatti si chiamano gnocchetti ma, vi garantiamo, sono tutti da scoprire! Mentre i famosi gnocchi di semolino alla romana sono fatti al forno senza bollire prima la pasta, ma si realizzano i medaglioni di semolino che poi vanno conditi con burro e parmigiano prima di essere messi al forno per completare la cottura, cioè la gratinatura dorata e croccante.

Gnocchi al forno in bianco senza besciamella

gnocchi di ricotta con crema di formaggio
Foto Shutterstock | marco mayer

Se non amate il pomodoro, o semplicemente volete realizzare una preparazione veloce di primi piatti con i formaggi, allora vi consigliamo alcune ricette di gnocchi in bianco ma senza besciamella, da passare al forno per una gratinatura perfetta.

Gli gnocchi sono apprezzati da grandi e bambini, e potete prepararli in casa con pochi ingredienti, oppure potete acquistare quelli già pronti. In questo caso i vostri piatti saranno ancora più semplici e veloci da portare in tavola. Che dire, ora avete tante ricette per completare il menu di oggi, ma continuate a seguirci per avere nuove idee per i vostri menu, e buon appetito!

Parole di Kati Irrente

Giornalista per vocazione, scrive per il web dal 2008 di cronaca italiana ed estera, politica e costume. La sua passione è la buona cucina, non solo le ricette della tradizione gastronomica italiana e internazionale ma anche piatti originali e particolari. Divide il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d'autore.

Potrebbe interessarti