Gelato al parmigiano

Gelato al parmigiano

    Il gelato al parmigiano? Sì, esiste, ed è una piacevole variante di quello a cui siamo abituati. Questa ricetta che sto per proporvi non è mia, ma è il frutto di del matrimonio gastronomico tra l’esperto gelatiere Alberto Marchetti e lo chef Igor Macchia. Se vi è piaciuta l’idea e volete provare a realizzarla in casa dovete innanzitutto preparare una buona e facile fonduta di parmigiano reggiano e poi realizzare delle verdure candite. Provate a servirlo come antipasto agli amici e vedrete che piacevole sorpresa sarà!

    Ingredienti

    Ingredienti Gelato al parmigiano

    • verdure miste candite 200 g
    • succo di zenzero 20gr

    Ricetta e preparazione

    Come fare il Gelato al parmigiano

    Una volta raffreddata la fonduta passatela in freezer e poi mantecatela. Sulla ricetta di base non è riportato che bisogna utilizzare la gelatiera, basterà infatti mescolare di tanto in tanto la fonduta.

    Aggiungete le verdure miste grigliate, io utlizzerei il classico mix zucchine e carote, al massimo anche melanzane. Versate il gelato in stampi rettangolari e battetelo. Ricoprite quindi con Prosciutto di Parma, quindi ritagliatelo delle dimensioni volute e riportate alla temperatura di servizio.

    Spalmate il pane con maionese e farcite con la fonduta gelato, poi servite con maionese aromatizzata e una crema di rucola.

    Foto da:

    italiaatavola.net

    VOTA:
    4.6/5 su 5 voti