I 5 piatti estivi più facili e veloci per una cena

I 5 piatti estivi più facili e veloci per una cena

piatti estivi

Vi proponiamo 5 piatti estivi, per comporre il menu per una cena, che riteniamo i più facili e veloci da cucinare, e che possono essere preparati con ingredienti di stagione facilmente reperibili. Ecco il nostro menu estivo: Caprese, pasta aglio e olio, trancia di pesce in padella con insalata fresca e gelato affogato. Avete ragione sembra quello di una pizzeria di terz’ordine o di una trasmissione televisiva nota per la banalità delle sue ricette, ma continuate a leggere e vedrete come abbiamo interpretato in modo speciale questi piatti estivi. Vi garantiamo che avrete successo con i vostri ospiti con una cena preparata in pochissimo tempo e con pochissima fatica in cucina

La caprese, antipasto estivo

caprese antipasto estivo

La caprese è la stranota insalata di mozzarella, pomodori e basilico, che si prepara in due minuti ed è un perfetto piatto estivo, ma se aprite la vostra cena con essa tutti penseranno “la solita caprese“. Provate invece queste nuove interpretazioni della caprese: caprese con i datterini e il caprino da servire in pirottini di carta, oppure quella che chiamiamo la genovese resa speciale dal pesto. La mozzarella poi si abbina bene anche alla frutta, come la caprese al mango o la caprese con il melone.

Pasta aglio e olio, primo piatto estivo

primo piatto estivo

Per il primo piatto estivo abbiamo pensato alla pasta aglio, olio e peperoncino in una delle nostre speciali varianti. Per esempio rosolate nell’olio un peperone tagliato a striscioline sottili, prima di gettarvi il peperoncino e l’aglio e avrete l’aglio, olio, peperone e peperoncino; oppure frullate dell’aglio fresco con un pezzetto di peperoncino e dell’olio e condite la pasta con questa emulsione, ed ecco la pasta all’aiolli. Poi c’è l’aglio, olio, peperoncino e ricotta (il morbido dolce della ricotta equilibria il gusto deciso degli altri ingredienti), ed infine l’aglio e olio in giallo, arricchito dalle spezie.

Trancio di pesce in padella, secondo piatto estivo

secondo piatto estivo

Il pesce è la scelta di rigore tra i secondi piatti estivi, e le trance sono poi la forma del pesce più veloce da cucinare. Se siete al mare utilizzate delle trance di pesci di pesca locale, altrimenti ricorrette pure al solito salmone. La nostra ricetta prevede di cuocere il pesce in padella tra fette fette di limone, come dettagliato in queste fotoricette per il salmone al limone e il tonno sul limone. Altrimenti cuocete le trance in padella con pochissimo olio e un pizzico di sale e servitele condite da un olio aromatico, cioè ottenuto frangendo le olive assieme ad ingredienti aromatici come agrumi o spezie, come questo pesce spada al cardamomo.

Gelato affogato, dolce estivo

dessert estivi

Per concludere la nostra cena a base di piatti estivi vi consigliamo un gelato affogato, come l’affogato al cioccolato preparato usando gelato al cioccolato fondente, e una salsa di cioccolato bianco. Altrimenti usate gelato alla crema e affogatelo con: salsa di frutti di bosco (frutti di bosco, anche surgelati, e zucchero a velo schiacciati con una forchetta), banane o ananas a pezzetti saltati in padella con zucchero di canna, cannella in polvere e un po’ di rum. Infine, se preferite qualcosa di più fresco provate gelato al limone o alla fragola affogato con il limoncello.

Per concludere vi segnaliamo altri piatti estivi facili e veloci:

954

Segui ButtaLaPasta

Lun 01/08/2011 da GIeGI

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici