Biscotti di Natale con la marmellata

    photo-full
    Vi proponiamo dei golosi biscotti di Natale con la marmellata come sorpresa odierna nel nostro Calendario dell’Avvento. Si tratta di una specialità della cucina ceca, chiamati linecké, che abbina la pasta frolla piacevolmente speziata con una farcitura di marmellata che occhieggia dall’intaglio centrale. Scegliete voi la forma o le forme per questi biscotti e per gli intagli, per esempio una forma tipica è quella del cuore.  

    Ingredienti

    • 200 g. di farina più quella per la spianatoia
    • 1/2 cucchiaino di chiodi di garofano in polvere
    • 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere
    • 90 g. di zucchero
    • 140 g. di burro
    • 2 tuorli
    • il succo e la buccia grattugiata di un limone bio
    • marmellata q.b.
    Ricettari correlati Scritto da GIeGI

    Preparazione

    1. Fate la fontana sulla spianatoia con la farina, versate al centro lo zucchero, la buccia grattugia del limone, le spezie e il burro tagliato a cubetti. Unite i tuorli d’uovo e il succo del limone e lavorate il tutto rapidamente fino quando starà insieme (non esagerate a lavorare l’impasto altrimenti non sarà molto frollo).
    2. Fasciate l’impasto nella pellicola alimentare e fatelo riposare in frigorifero per tutta la notte.
    3. Preirscaldate il forno a 160 gradi, e posizionate la griglia a metà.
    4. Stendete la pasta con il matterello fino ad uno spessore di un cm. scarso. Tagliate un numero pari di forme piene e di “cornicette”, deponetele su delle placche coperte con carta forno (per rendere più facile muovere le cornicette spostatele mentre sono ancora dentro il taglia biscotti e tagliate il “buco” quando sono sulla placca.
    5. Cuocete questi biscotti per 5-9 minuti ma comunque alla fine dovrebbero essere ancora abbastanza pallidi, lasciateli raffreddare 2 minuti sulle placche, spalmate di marmellata quelli pieni e deponeteci sopra le cornicette. Conservateli in scatole di latte fino a due settimane.

     

    Foto di Medhi