I migliori corsi di cucina a Milano per diventare provetti chef

corso di cucina a milano
Se state cercando i migliori corsi di cucina a Milano ecco una serie di indicazioni e di segnalazioni; grazie ad una incursione nel web e ad una raccolta di consigli di amici, abbiamo scelto per voi le migliori scuole di cucina a Milano e i corsi più originali e stuzzicanti per diventare provetti chef. Da lezioni sulla cucina classica fino alle ultime tendenze della cucina creativa, per passare alle monografie sulle cucine regionali o sulla cucina di stagione, magari focalizzata sugli ingredienti estivi: scegliete il corso che più vi stuzzica l’appetito e la fantasia gastronomica e preparate il grembiule e il cappello da chef.

I corsi de La Cucina Italiana: solo a Milano
corsi de la cucina italiana a milano
Per diventare provetti chef a Milano basta dire La Cucina Italiana: la nota rivista di cucina è anche una scuola di altissimo livello, che propone corsi per appassionati e addirittura per ristoratori, da un costo minimo di 80 ad un massimo di circa 200 euro. Ogni corso è una monografia focalizzata su una portata specifica (dai primi piatti ai dolci al cucchiaio), passando per la cucina con il wok e puntando sulle cucine regionali, fino alle decorazioni dei piatti. Per arrivare al top il corso di cucina formula “settimana intensiva” assicura “fuoco e fiamme” nella vostra cucina. Novità è “Take it easy”: realizza il tuo menù con lo chef con un corso individuale di due ore. Per informazioni ed iscrizioni ai corsi potete contattare Gaia Carini della Segreteria allo 02/70642242 (9.30/13 – 14.30/19.30) o via mail a ipca@quadratum.it. La sede dei corsi è in Piazza Aspromonte 15.
La scuola di cucina Congusto
corsi di congusto
Corsi di cucina per coppie, per accendere la passione anche ai fornelli, o preparativi per una cena tra amici? Sono solo due delle proposte dei corsi di cucina della scuola Congusto. Ogni corso ha una durata 3-4 ore per un totale di 15 partecipanti, e alla fine degustazione per tutti, ovviamente dei piatti cucinati con il supporto degli chef. I corsi di Congusto, a partire da 70 euro, sono divertenti e molto pratici. La scelta è variegata: vi suggeriamo di iscrivervi allo speciale corso “Italian Style: cucina milanese con gli occhi di Giò Ponti”, una lezione che miscela food and design; vedrete applicare le idee futuriste di Giò Ponti ad una tavola a regola d’arte. La scuola Congusto Milano è in Via Enrico Tazzoli 11. Per contatti chiamate lo 02 63471982 o scrivete alla e-mail info@congusto.it. E sappiate che potete iscrivervi anche on line direttamente dal sito www.congusto.it nella sezione “Corsi e formazione”.
I corsi di cucina del Teatro 7
cucina corsi a milano
Creativi e a portata di mano sono i corsi della scuola di cucina del Teatro 7. Per chi vuole osare e specializzarsi in alcune pietanze in particolare è molto interessante scorrere i programma dei corsi: che ne dite di cous cous dolce e salato, per associare la semola di grano a pesce e carne, ma anche a frutta secca e gelato. La cucina veloce per l’estate o creme fredde e zuppe estive? Molti i corsi sulla cucina etnica o regionale. Consigliamo: “6 primi per 6 giorni light”, per imparare a cucinare piatti leggeri, come dei medaglioni di riso croccanti o degli gnocchi di ricotta al basilico. Le lezioni si tengono presso il teatro7|Lab in via Thaon de Revel, 7 e si concludono con una cena. Per prenotare inviate una mail all’indirizzo ks@teatro7.com, o chiamate lo 02 89073719.
Altopalato: corsi di cucina con gli chef
corsi cucina classica
Alto Palato è una scuola di cucina di Milano diretta da una chef dall’esperienza trentennale, Terry Sarcina. I corsi di Alto Palato sono una garanzia: si imparano le tecniche di cucina più evolute e si cucinano ricette provenienti sia dal repertorio classico che da quello di cucina creativa. I corsi principali sono quattro (cucina classica, alta cucina, la cucina del pesce, pasticceria) e si strutturano in 8 lezioni pratiche, di 3 ore ciascuna, una volta alla settimana, che prevedono anche l’abbinamento cibo-vino. La Cucina dell’estate e Menù di Natale sono due must imperdibili. E Alto Palato propone anche le lezioni di cucina d’autore con Ernst Knam o “L’angolo del D’O” di Davide Oldani. Per informazioni e prenotazioni inviate una email a altopalato@altopalato.it oppure telefonare allo 02 58111000. La sede è Via Ausonio 13, zona Sant’Ambrogio.
E ancora altre idee di corsi di cucina a Milano, con qualche idea anche per il resto d’Italia:
I migliori corsi di cucina in Italia
I corsi di Congusto anche a Roma
A lezione di aceto balsamico

Parole di Deborah Di Lucia

Potrebbe interessarti