Idee per la pasta fredda: 5 modi per prepararla

pasta fredda

Ecco 5 gustosi modi per preparare la pasta fredda, visto che questa è la maniera più apprezzata di servirla ora che arriva il caldo; poi la pasta fredda o insalata di pasta è l’idea giusta per un picnic o il pranzo sulla spiaggia. Per un buon risultato scegliete pasta di ottima qualità, preferite i formati corti, e raffreddatela allargandola su un vassoio, magari mettendo sotto una di quelle mattonelle per raffreddare la borsa frigo. Con le nostre ricette per preparare la pasta fredda non vi serviranno maionese, sott’oli, sottaceti o preparati pronti, ma solo ingredienti freschi per piatti equilibrati dal punto di vista dietetico. Vediamo allora le nostre 5 ricette preferite.

1) Pasta fredda con i frutti di mare

pasta fredda frutti di mare

La pasta fredda può essere anche un piatto raffinato se come in questa ricetta usate i frutti di mare per condirla. Un piatto di pasta fredda con i frutti di mare è una scelta perfetta per una cena estiva, magari su una terrazza o al mare. La ricetta usa cozze e vongole, ma potete arricchirla con altri frutti di mare con il guscio, oppure con dei gamberetti o delle seppioline o calamaretti piccolissimi.

2) Pasta fredda con prosciutto e melone

pasta fredda con prosciutto melone

Questa ricetta propone un piatto freschissimo perfetto per l’Estate, che combina due classici dei piatti freschi, cioè l’insalata di pasta con il prosciutto e melone. Questa particolare pasta fredda è indicata per un buffet estivo, magari servita in mezzi meloni svuotati oppure in coppette per il gelato (perfette quelle di vetro azzurro).

3) Pasta fredda con ragù di verdure

pasta fredda ragu verdure

Esistono tanti modi di preparare la pasta fredda usando le verdure, questa ricetta suggerisce di condire la pasta con un ragù di verdure, scelte tra quelle estive (peperoni, melanzane, pomodori, cipolle dolci). Ovviamente il ragù deve essere a temperatura ambiente al momento di condire la pasta fredda; e questa pasta fredda è migliore servita fresca o a temperatura ambiente, non fredda di frigorifero.

4) Insalata di farfalle alla greca

pasta fredda insalata greca

Questo colorato e freschissimo piatto di pasta fredda alla greca non è una ricetta della cucina greca, ma semplicemente utilizza gli ingredienti della notissima insalata greca per condire la pasta fredda, cioè pomodori, formaggio feta, olive nere, cipolle rosse, e tanto buon olio d’oliva extra vergine, e se vi piacciono potete unire anche dei cetrioli.

5) Insalata di ditalini

pasta fredda insalata ditalini

Anche i formati piccoli di pasta, di solito usati per minestre, sono adatti a preparare della pasta fredda, come in questa ricetta per l’insalata di ditalini. In questa ricetta i ditalini sono conditi con verdure fresche e erbe aromatiche. Anche i risoni, si prestano ad una saporita insalata di pasta fredda, come pure le conchigliette.

Se volete altre idee per preparare la pasta fredda, consultate anche questi link:

Lun 16/05/2011 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Seguici