Menu estivo: ricette facili e veloci per l'estate

Menu estivo: 20 piatti veloci per pranzi e cene in famiglia

Quando le temperature cominciano a salire bisogna puntare su un menu fresco che non appesantisca i commensali e che al tempo stesso non richieda molto tempo ai fornelli per essere preparato. Abbiamo quindi bisogno di ricette veloci che ci permettano di realizzare dei piatti estivi leggeri e sfiziosi, oltre che buoni. Dagli antipasti ai primi, senza dimenticare secondi e dessert freddi: ecco una raccolta di 20 ricette facili e utili per comporre un menu estivo a prova di chef.

1 di 6

1 di 6

Menu estivo: ricette facili e veloci per l'estate
Foto Shutterstock | Zu Kamilov

In estate si ha voglia di piatti semplici e veloci, che compongano un menu estivo gustoso ma leggero, e che comporti anche poco lavoro a chi lo deve cucinare.

L’ideale, quindi, sarebbe comporre il nostro menu estivo per un pranzo veloce in famiglia o una cena con gli amici con tanti piatti che prevedano cotture brevi o addirittura nessuna cottura.

Oltre a questo, poi, sono molto importanti gli ingredienti, che devono essere di prima qualità, prediligendo verdure, frutta, pesce, frutti di mare e carni bianche, riducendo le carni rosse e i grassi di origine animale.

Nei nostri menu estivi, dopo antipasti, primi e secondi, non può mancare un buon dessert: anche in questo caso, dimentichiamoci pure torte e pasticcini farciti con creme – buonissimi ma più adatti alla stagione fredda – e concludiamo il nostro pranzo o cena estiva con amici con gelati, sorbetti e granite, magari componendo coppe golose con l’aggiunta di tanta frutta fresca.

Infine ricordate che l’estate rende disponibili tante erbe aromatiche, come il basilico e la menta, con cui potete insaporire i cibi e decorare i piatti.

Scopriamo le migliori ricette per un menu estivo adatto sia alle grandi occasioni, che alla vita di tutti i giorni.

1 di 6

Pagina iniziale

1 di 6

Parole di Francesca Scarabelli

Giornalista per vocazione, da anni mi occupo di scrittura per il web, spaziando a 360 gradi tra settori e argomenti. Tra le mie più grandi passioni ci sono la scrittura, la lettura, la fotografia e la vita all'aria aperta.

Potrebbe interessarti

© 2024 ButtaLaPasta.it proprietà di Web365 Srl - Piazza Tarquinia 5 - 00183 Roma RM - P.Iva IT12279101005 - pubblicita@web365.it
Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma al n° 125/2023 del 20-09-2023

Impostazioni privacy