Caprese con caprino e pomodori datterini

    photo-full
    Vi proponiamo una originale caprese preparata con i pomodori datterini e il formaggio caprino, se volete servire qualcosa di nuovo ai vostri ospiti invece della solita combinazione di mozzarella e pomodori. La caprese classica (coè pomodoro e mozzarella) è buonisisma, ma diciamocelo pure vista e rivista e non adatta, secondo noi, ad un pranzo o una cena di un qualche riguardo, mentre questa originale variante vi dipingerà come cuoche/cuochi raffinati. Ovviamente questa caprese caprina è ottima anche a livello di gusto, anzi il gusto lievemente acidulo del formaggio caprino la rende ancora più fresca ed estiva.  

    Ingredienti

    • 12 pomodori datterini ben maturi, possibilmente aventi tutti le stesse dimensioni
    • circa 150 g. di formaggio caprino fresco, nella foto abbiamo utilizzato un caprino fresco proveniente dalla Valli Savonesi, ma vanno bene nche quelli di forma cilindrica prodotti con latte di capra disponibili nei supermercati più forniti
    • basilico fresco q.b.
    • olio extra vergine di oliva q.b.
    • sale e pepe q.b.
    Ricettari correlati Scritto da

    Preparazione

    1. Lavate ed asciugate i pomodori datterini.

    2. Incideteli ed apriteli a libro, se amate i sapori sapidi spolverateli leggermente di sale (non non lo abbiamo fatto ed erano buonisismi lo stesso).

    3. Farcite ogni pomodorino con un pezzetto di formaggio caprino e completate con una o due foglie di basilico.

    4. Condite con olio d'oliva e una spolverata leggera di pepe nero.

    5. Servite subito oppure tenete in frigorifero (ma vi suggeriamo di preparare questo piatto poco prima di servirlo).

    Questa particolare variante di caprese si presta benissimo ad essere servita in un buffet, in questo caso vi suggeriamo di deporre ciascun pomodorino in un pirottino di carta, mentre se avete molta pazienza in questo caso potete usare i pomodori ciliegini.

    FOTO DI GIeGI

    Speciale Natale

    VEDI ANCHE
    TOP VIDEO
    RICETTE PIU' POPOLARI
    DALLA CUCINA