La curcuma: proprietà e ricette

curcuma spezia proprieta

Vi vogliamo far conoscere la curcuma una spezia dalle molte proprietà, dal brillante colore giallo molto usata nelle cucine etniche, per esempio è proprio la curcuma che rende giallo il curry, e che recentemente si è fatta anche conoscere proprio per le sue proprietà medicinali. La curcuma viene utilizzata oltre che per aromatizzare i cibi anche per colorarli, infatti è correntemente usata in molti prodotti industriali per questo, ma potete utilizzarla anche voi nelle preparazioni casalinghe come colorante sicuramente privo di effetti nocivi. Vediamo quindi quali sono le proprietà della curcuma e come utilizzarla per tante gustose e colorate ricette, ed il tutto con un costo veramente modesto.

La curcuma, spezia per aromatizzare e colorare

curcuma fresca polvere

La curcuma è una pianta rizomatosa (Curcuma longa) della stessa famiglia dello zenzero, che cresce nei climi tropicali caldi ed umidi. I rizomi sono raccolti, fatti bollire per alcune ore, fatti seccare ed infine ridotti in polvere. La curcuma come spezia si presenta come una polvere finissima dal colore giallo brillante, dal particolare aroma leggermente piccante, vagamente reminiscente della terra e con una punta di amaro, comunque non ha un gusto molto forte ed invasivo. La curcuma viene anche chiamata zafferano indiano per il suo colore. Non acquistate la curcuma a pezzetti è durissima e praticamente impossibile da usare nelle nostre cucine. Anche la curcuma fresca può essere utilizzata, tritata finemente o affettata, ma è molto difficile da trovare in Italia.

Le proprietà della curcuma

curcuma proprieta curative

Da molte parti si parla delle proprietà curative della curcuma, ma noi cerchiamo di essere seri e quindi non diciamo che la curcuma è la pianta miracolosa per tutto. La curcuma è veramente effettiva per i problemi digestivi, ma sono in corso molti altri studi per dimostrare la sua efficacia per la cura e la prevenzione di certi tipi di cancro, per l’artrite reumatoide, per l’Alzheimer ed altre malattie degenerative. La curcuma non dovrebbe comunque essere consumata in gravidanza, poi visto che allunga i tempi di coagulazione del sangue, andrebbe evitata prima degli interventi chirurgici e assieme a farmaci anticoagulanti; infine potrebbe stimolare i movimenti della cistifelia e quindi provocare dolori in presenza di calcoli biliari.

Ricette con la curcuma

ricette curcuma curry

Il curry è una miscela di spezie che include tra i suoi ingredienti la curcuma, ma moltissime ricette a base di curry richiedono poi di aggiungere altra curcuma in polvere, come questa selezione di ricette etniche che arrivano da tutto il mondo: il curry di pollo di Zanzibar, il curry di agnello facile, il curry di ceci, la zuppa harira della cucina marocchina, e l’ananas speziato della cucina malese. La curcuma oggigiorno viene anche utilizzata in molte ricette diciamo creative, e tra le molte possibili vi suggeriamo di provare queste: la zuppa di cetrioli alla curcuma, le cozze alle spezie e pomodoro e il gratin di pesce alla curcuma.

Le ricette che usano la curcuma sono infinite, e noi stessi ci siamo divertiti ad inventarne tantissime e con buon risultato, per finire ne proponiamo alcune che consideriamo essere tra le più gustose :

Ven 01/07/2011 da

Commenta

Ricorda i miei dati

I commenti possono essere soggetti a moderazione prima della pubblicazione, pertanto potreste non vederli direttamente online non appena li inviate. Se ritenuti idonei, verranno comunque pubblicati entro breve.

Pubblica commento
Letizia Cicalese (@Risottoperfetto) 17 giugno 2013 23:03

Visto che volete essere seri, perchè non motivate alcune delle affermazioni fatte nell’articolo? Per esempio, mi piacerebbe sapere perchè non può essere onsumata in gravidanza. Grazie!

Letizia

Rispondi Segnala abuso
GIeGI
GIeGI 19 giugno 2013 21:25

Cara Letizia
abbiamo letto queste informazioni su questo sito
http://www.nlm.nih.gov/medlineplus/druginfo/natural/662.html
gestito dal servizio sanitario americano e per evitare ogni problema abbiamo preferito riportare queste avvertenze, anche se potrebbero essere le solite esagerazioni degli americani

Rispondi Segnala abuso
Seguici