La frutta a Carnevale si gusta nella macedonia al rum

  • Commenta
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

macedonia di frutta al rum per carnevale

Se volete concludere il menu di Carnevale con un dessert fresco e naturale, ecco una macedonia di frutta aromatizzata al rum, una speciale portata di frutta fresca e sciroppo al limone, condita alla fine con del buon rum invecchiato. Ovviamente se nel pranzo di Carnevale sono invitati anche i bambini verrà sanz’altro omessa questa correzione alcolica, mentre si potranno aggiungere nelle loro coppe dei riccioletti di cioccolato oppure la classica panna montata.

Ingredienti per la macedonia al rum per Carnevale (dosi per 4 persone)

  • 3 arance rosse
  • 3 kiwi maturi
  • 1 mela
  • 2 banane
  • 8 fragole
  • 50 grammi di zucchero
  • 4 cucchiai di rum
  • Panna montata (opzionale)

Preparazione

  1. Metti lo zucchero in un pentolino insieme a tre cucchiai di acqua, fallo sciogliere a fuoco dolce, poi toglilo dal fuoco.
  2. Spremi il succo di limone, filtralo e incorporalo allo sciroppo, mescola e fai raffreddare.
  3. Lava la frutta, sbuccia le arance al vivo e e affettale, sbuccia e taglia anche i kiwi, le banane e la mela, togli il picciolo e affetta anche le fragole.
  4. Metti tutta la frutta in una insalatiera e irrorala con lo sciroppo, poi metti in frigo per mezz’ora.
  5. Trasferisci la macedonia nelle coppe individuali ed aggiungi ad ognuna un cucchiaio di rum, ed eventualmente la panna montata.


Se adori la frutta provala caramellata.


Foto di Ondably

Mer 08/02/2012 da Kati Irrente

Commenta

Ricorda i miei dati

Inviami una e-mail quando ci sono altri commenti

Pubblica commento