La ricetta degli involtini con Gorgonzola e prosciutto per i secondi di Carnevale

  • Commenta
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

ricetta involtini prosciutto crudo gorogonzola mozzarella

Se cercate delle idee per i secondi di Carnevale ecco gli involtini (di vitello) con Gorgonzola e prosciutto crudo, e anche della mozzarella. Questi involtini sono decisamente saporiti con al ricca farcitura di formaggio fuso e filante, e poi sono cotti in una cremosa salsa ai funghi. Quindi con questa ricetta preparate un piatto di carne ricco e succulento perfetto per festeggiare Carnevale, la festa più grassa che ci sia.

Ingredienti per gli involtini con Gorgonzola e prosciutto crudo (dosi per 4 persone)

  • 8 scaloppine di vitello larghe e sottili
  • 8 fette di prosciutto crudo di Parma o San Daniele
  • 8 funghi champignon tritati finemente
  • 8 bastoncini di Gorgonzola
  • 8 bastoncini di mozzarella
  • 2 dl. di panna liquida del tipo da montare
  • 2 dl. di fondo bruno di vitello (oppure di brodo di carne concentrato facendolo bollire)
  • 1/2 bicchiere di Marsala secco
  • una bella noce di burro
  • sale e pepe

Preparazione

  1. Assotigliate le scaloppine con il batticarne.
  2. Fate fondere metà del burro in un tegame e scottate appena le scaloppine. Mettete da parte e fate intiepidire.
  3. Preparate gli involtini mettendo una fetta di prosciutto su ogni scaloppina e poi sopra un bastoncino di Gorgonzola e uno di mozzarella. Arrotolate il tutto e fermate con degli stecchini.
  4. Fate rosolare gli involtini nel tegame aggiungendo il burro rimasto. Toglieteli dal tegame e teneteli da parte.
  5. Unite i funghi tritati e fateli rosolare. Versate il Marsala e fatelo sfumare, poi unite la panna e il fondo di vitello. Rimettetegli involtini nel tegame e fate cuocere scoperto fino a quando la salsa si sarà un po’ addensata.
  6. Aggiustate di sale e pepe e servite subito con un bel purè di patate che potete preparare con la nostra ricetta.

Foto di foodistablog

Sab 04/02/2012 da GIeGI

Commenta

Ricorda i miei dati

Inviami una e-mail quando ci sono altri commenti

Pubblica commento